RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sport

Sport: l’assessore Annoni irride il Pd, rivendica i milioni della giunta e grida al trionfo. Fanetti: reazione “fegatosa”

Non l’ha presa bene, l’assessore di Palazzo Cernezzi, Paolo Annoni, l’affondo del consigliere regionale Pd, Angelo Orsenigo, e del capogruppo dem in Comune, Stefano Fanetti, sulla mancata partecipazione dell’amministrazione al bando regionale “Sport Outdoor 2021” che finanziava attrezzature sportive e di cui hanno beneficiato diversi comuni comaschi.

Anzi, a dire il vero, la rispostà è tra il velenoso e lo sfottò fantozziano, tutto condensato in un lungo post sul profilo facebook.

Gli esponenti del Pd avevano scritto in una nota congiunta: “Evidentemente l’amministrazione Landriscina crede così poco nel valore dello sport che la città capoluogo non è nemmeno in graduatoria e per gli sportivi comaschi non c’è nemmeno un euro. Eppure le strutture da risistemare a Como non mancano e sullo sport all’aperto ci sarebbe tanto da investire. A partire dal tanto richiesto e discusso skatepark, ad esempio, fino a stanziare risorse per il parchetto di Sagnino, quello di via Traù o il parco Negretti”.

Centri sportivi, un milione e mezzo di euro per 21 comuni lariani. Ira Dem: “A Como niente. Landriscina nemmeno ci ha provato”

Ma secondo l’esponente della Giunta Landriscina, l’attacco firmato Pd è stato del tutto “scentrato” per vari motivi. I primi due sonoi seguenti, testualmente:

1. Il Bando citato prevedeva la presentazione delle domande entro il 30 settembre 2021. Io sono stato nominato il 15 ottobre 2021.
2. Il Bando Sport Outdoor è dedicato principalmente gli sport all’aria aperta e della montagna. Per il 70% si tratta di contributi per “l’apprestamento, la miglioria, l’adeguamento e la messa in sicurezza delle piste da sci, delle strutture edili ed infrastrutture connesse, nonché per la costruzione, la ristrutturazione, l’adeguamento, l’ampliamento delle altre strutture sportive della montagna”. Mi chiedo chi non abbia sciato a Como sulla pista nera del Baradello? O la rossa Pin Umbrela, salendo con la funivia del Monte Croce. Discrete pure la direttissima di Civiglio e il canalone dell’eremo di San Donato. Okkio alle valanghe però. Io sono un discreto sciatore, apprendo di essere stato superato a destra da esponenti del Pd, che sia l’effetto Olimpiadi Invernali di Pechino?

Al di là del tono sarcastico, ce n’è anche per ComoZero, che ieri a titolo simbolico sullo stato devastante delle strutture sportive in generale, aveva messo in copertina nell’articolo “politico” il derelitto ex palazzetto di Muggiò:

3. E ancora, il contributo a fondo perduto in conto capitale è utilizzabile per la pratica dello sport all’esterno (playground) e delle aree attrezzate per lo skyfitness. Spazi “skyfitness” parola Sky significa cielo. Mi domando perché in un articolo di stampa (qui evidentemente l’accusa è rivolta a questa testata, ndr) sia stata messa la foto del palazzetto di Muggiò? Palazzetto chiuso dal Partito Democratico nel 2013, ma che ha incredibilmente ancora un tetto e non penso possa essere annoverato tra gli spazi di skyfitness.

Segue poi una rivendicazione di milioni e milioni stanziati dall’esecutivo comasco per le strutture sportive malconce, forse tralasciando che si tratta di problemi per cui si annunciano soluzioni da lustri senza che di concreto si sia visto granché:

4. La Regione ha stanziato 3,5 milioni di euro – 35 centesimi ogni lombardo. Peccato non aver partecipato al bando è vero, ma sono soldi pubblici, nostri. Se non vanno a Como vanno laddove c’è chi aveva un progetto di skyfitness pronto. Volete sapere quanto ha previsto a bilancio per il 2022 per lo sport questa giunta di persone ignobili che si devono vergognare? Diciamo tra i 20 e i 30 milioni per: Piscina di Muggiò, Centro sportivo Gigi Meroni, Centro Sportivo via Belvedere-Longoni, Centro Sportivo via Spartaco-Paoli, Piscina Sinigaglia, Palazzetto di Muggiò, Stadio Sinigaglia. Nei giorni scorsi abbiamo aperto con Regione Lombardia partite importantissime su altri impianti sportivi in chiave Milano-Cortina 2026. Ne parlerà a breve l’assessore ai Lavori pubblici Pierangelo Gervasoni. E’ poi in fase di valutazione un project da 2 milioni di euro per il centro sportivo di Lazzago. Non sono spazi di skyfitness però o impianti sciistici è vero.

Chiude l’invettiva di Annoni, una sottolineature nuovamente politica, con finale vagamente “spaccone”:

5. Mi chiedevo infine se i signori del Pd – azzurri di sci e non sciatori – si siano accorti che nell’elenco di chi ha preso i contributi mancano anche: Bergamo (sindaco Giorgio Gori Pd), Brescia (sindaco Emilio Del Bono Pd), Lecco (sindaco Mauro Gattinoni Pd), Milano (sindaco Beppe Sala Pd) e poi è vero Pavia (Mario Fabrizio Fracassi Lega), Sondrio (Marco Scaramelli centodestra), Lodi (sindaco Sara Casanova Lega) e Monza Brianza (sindaco Dario Allevi centrodestra). Si devono vergognare e dimettere anche tutte queste amministrazioni?
Viva lo sport, viva la verità. Paolone vs. Pd 5-1.
Vi voglio bene lo stesso.

A chiudere il cerchio, stamane ha controreplicato ad Annoni – sulla stessa falsariga del velenoso sarcasmo – il capogruppo Pd a Palazzo Cernezz, Stefano Fanetti: ” Non sapevo che Cucciago – 144mila euro ottenuti – fosse una ridente località sciistica o che Mantova – 150mila – disponesse di una pista da fondo. Vogliamo parlare anche dei ‘cugini’ varesini – 143mila -?”.

“E’ stupendo leggere reazioni fegatose mascherate da post chilometrici fintamente ironici – ha concluso Fanetti – Evidentemente l’assessore, manco citato nel nostro comunicato, sogna così tanto le dimissioni da evocarle anche quando nessuno le chiede”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

6 Commenti

  1. È troppo permaloso l’Assessore Annoni. E come tutti i permalosi reagisce d’istinto. La critica non era indirizzata all’Assessore Annoni ma semmai al Comune di Como che non ha presentato alcun progetto. E avrebbe potuto per esempio con la pista da skateboard (playground) che sta tanto a cuore al nostro Assessore. Ha ragione il Consigliere Fanetti quando ricorda che anche Cucciago non ha piste da sci ma il Comune, retto da un Amministrazione civica di centro sinistra, ha preso ben 144.000euro. Non poco per un paese di 3.500abitanti. Circa 40euro ad abitante per chi scelto bene i propri Amministratori sui 35centesimi stanziati per abitante dalla Regione Lombardia. Per chi ha la sfortuna di avere Amministratori distratti per non dire peggio, invece, ……….Zero,zero. Insomma, non se la prenda l’Assessore Annoni: c’è chi ha ottenuto qualcosa (sia di centrosinistra sia di centrodestra) e chi, come sempre, non è stato in grado di ottenere nulla. C’èst la vie! ?

  2. Cari Ragazzi,
    Ciao Buon Pomeriggio, avete notato da analisti come me, che per la prima volta interviene, come per Presidenziali americani o francesi, corsa alla carica di Governatore usa ?? Presidente di Regione in Italia, interviene un bravissimo SPIN /Doctor, che ha già vinto tutte le elezioni ? alle quali ha partecipato in questo ruolo.Daniel Fishman, Nasce a Bradford, in Gran Bretagna, da una famiglia ebraica di origine egiziana, e si trasferisce a Milano nel 1964, dove risiede tutt’ora.
    Si laurea in Lettere Moderne (indirizzo storico contemporaneo) con il professor Enrico Decleva presso l’Università degli studi di Milano. Sempre in ambito universitario, fonda Clio, l’Associazione dei Laureati in Discipline Storiche. Molto attivo nell’ambito della comunità ebraica milanese, nel 1986 diviene direttore del Bollettino, la rivista mensile della comunità stessa. Successivamente, diviene consigliere nazionale dell’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane). Lo seguo da anni, davvero un grande. Io ho studiato alla Scuola Holden cn altri due bravissimi SPIN/DOCTOR. Sono elezioni ? da seguire, perché la Città ha tanti problemi, un assenteismo al voto di più del 50% al primo turno, 70% al secondo (ed è tutto molto triste e drammatico) i prossimi 10 anni /15 anni per Como sono fondamentali, vediamo i progetti e i programmi delle varie coalizioni e Candidate e Candidati. Avrei altro da scrivere, ma di e’ fatta una certa e ho articoli da finire. Teneteci aggiornati su evoluzioni. Che si vada AI MATERASSI ????
    Un abbraccio ? forte
    Davide Fent
    @davidefent
    Ps LA CULTURA È IMPORTANTISSIMA CURIOSO DI SAPERE CHI SONO PER I VARI PARTITI, LISTE LE CANDIDATE E CANDIDATI IN QUESTO RUOLO… NON È CHE ABBIAMO AVUTO FORTUNA NEGLI ULTIMI 5 ANNI, NON CERTO PER COLPA INTERESSATE E INTERESSATI, MA 4/5 ASSESSORI IN UN MANDATO CREDO SIA RECORD … COME PUOI PROGRAMMARE E PROGETTARE? POI MOLTI INCIAMPI…. NE PARLEREMO

  3. Sig. Assessore, capisco che per una indennità di carica di €. 2.400,00 si possano inghiottire più bocconi di materia organica … ma comunque non si irride mai un avversario politico…
    Si contesta quello che scrive, quello che dice, ma sedendo insieme in un Consiglio lo si rispetta…
    Sarebbe bastato segnalare che alla chiusura del bando in questione Lei non era ancora Assessore e se nulla è stato fatto risulta responsabile il precedente Assessore e gli Uffici interessati. Punto.

  4. Vabbè ha sbroccato vomitando cose a caso su Facebook esattamente come ci si potrebbe aspettare da un boomer come lui.

    Apriti cielo, hanno osato criticare un bando sportivo!

  5. Ma, tanto per fare un esempio, lo skatepark non sarebbe comunque all’aperto?

    Davvero la “sindrome di Galli” continua ad aleggiare a Palazzo Cernezzi, e a fare vittime…

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo