RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Ambiente, Attualità

A Como si può diventare guardie venatorie volontarie: corso gratuito. Tutte le informazioni

La Provincia di Como, in conformità con la Legge 11 febbraio 1992 n. 157 e la Legge Regionale Lombardia 16 agosto 1993 n. 26, organizza un corso di formazione rivolto agli aspiranti Guardie Venatorie Volontarie operanti sul territorio provinciale.

Il corso, completamente gratuito, sarà strutturato in 8 lezioni teoriche, distribuite in orario serale il mercoledì e il venerdì, per un totale di 20 ore complessive, a partire dal 16 ottobre 2024. Le lezioni affronteranno tematiche relative alle funzioni di vigilanza sull’esercizio venatorio, al riconoscimento della fauna selvatica autoctona e di quella sottoposta a eradicazione o controllo, all’impatto della fauna selvatica sulle produzioni agricole, e al soccorso della fauna selvatica in difficoltà.

Al termine del corso, coloro che supereranno gli esami finali (comprensivi di prove scritte e orali) riceveranno l’attestato di idoneità tecnica, indispensabile per ottenere la nomina a Guardia Venatoria Volontaria.

Requisiti di partecipazione

Il corso è aperto a coloro che desiderano ottenere la nomina a Guardia Venatoria Volontaria sotto la supervisione del Corpo di Polizia Locale, e che soddisfano i seguenti requisiti:

1. Essere cittadini italiani o di un Paese dell’UE con conoscenza certificata della lingua italiana;

2. Aver compiuto la maggiore età e, per i cittadini italiani soggetti, adempiere agli obblighi di leva;

3. Non aver riportato condanne penali per delitti o reati legati a caccia, pesca, ambiente o violenza;

4. Essere di buona condotta morale;

5. Non aver riportato condanne penali e provvedimenti equiparati e non essere sottoposto a procedimenti penali per reati contravvenzionali a norme nelle materie di caccia, pesca e ambiente, nonché in materia di armi, violenza su persone, animali e/o cose;

6. non essere destinatario di provvedimenti amministrativi che riguardano l’applicazione di misure restrittive per violenza su persone, animali e cose.

Domanda di partecipazione

Le domande di iscrizione, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno essere presentate entro domenica 13 ottobre 2024, tramite:

Consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo;

PEC all’indirizzo:protocollo.elettronico@pec.provincia.como.it

E-mail: infopolizialocale@provincia.como.it

Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 10 iscritti e non supererà i 40 partecipanti. L’accettazione della domanda sarà comunicata entro lunedì 14 ottobre 2024 via e-mail.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Amministrazione provinciale al link: https://www.provincia.como.it/-/corso-guardie-venatorie-volontarie-2024 o contattare il Comando del Corpo di Polizia Locale di Como al numero 031/230221.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo