A Villa Erba, Cernobbio, nei giorni del 25 e 26 Marzo 2024 si terrà la 72° edizione di Comocrea Textile Design Show, rassegna internazionale dedicata al disegno per tessuti. Saranno 14 gli studi italiani che rappresenteranno la creatività italiana riconosciuta a livello internazionale. Folta poi la rappresentanza anche per gli studi inglesi (10), che da sempre rappresentano i concorrenti principali di quelli nazionali. Parteciperanno inoltre 2 studi francesi, 1 tedesco, uno studio svizzero, uno portoghese e uno studio australiano.
“In un momento in cui la stampa non sembra essere molto in tendenza nel mercato del lusso, facendo riferimento alle ultime sfilate, gli studi presenteranno le nuove collezione autunno/inverno 2025 – si legge nella nota di presentazione – Anche l’avvento dell’Intelligenza Artificiale non sembra essere una nuova tecnologia a favore della creatività. In un momento così delicato, la manifestazione vuole riaffermare la centralità del capitale umano, che si è formato nel corso degli anni sia nel disegno fatto a mano che a computer e la proposta di nuove idee, come sempre, è la chiave di volta per dare nuova linfa al mercato. Sentiamo parlare molto spesso di voler mantenere la nostra cultura e tradizione, che viene portata avanti da diverse generazioni, ma poi vediamo che i fatti sono ben altri”.
In questo senso, non casualmente “La creatività umana non ha eguali” sarà il mantra dell’edizione in partenza. “Presenteremo anche in questa edizione due “Workshop Tendenze” che verranno realizzati dallo studio Chiron in collaborazione con Archivio Tessile Cavaliere Azzurro, che anticiperanno gli orientamenti della moda – si chiude la nota – Sempre attive le collaborazioni con le scuole del territorio quest’anno in particolare con CFP (Sede di Como) che si occuperà del servizio catering offerto a espositori e visitatori.
Sarà inoltre occasione per visitare la mostra “Como il lago delle idee” realizzata da Comocrea ed Associazione Italiana Disegnatori Tessili, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Network, che ripercorre la storia di Comocrea mediante l’esposizione dei foulard prodotti per ogni edizione delle varie fiere del Textile e di Interni. La mostra, realizzata in occasione della Lake Como Creativity Week vedrà inoltre l’esposizione dei foulard creati dalle studentesse del Master Textile Design Product Research Sustainability”. Comocrea Textile Design Show resterà aperta agli operatori del settore nei seguenti orari: Lunedì 25 Marzo dalle ore 9:00 alle ore 18:30 / Martedì 26 Marzo dalle ore 9:00 alle 16:30.