RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Tutte le foto presenti nell’articolo: Daniele Butti
Attualità, Cultura e Spettacolo

Como, attesissimo Always Hop: torna il festival della birra artigianale ai giardini a lago. Date e programma

Dopo due anni di stop forzato, Como Always Hop, festival della birra artigianale del Lago di Como, taglia il traguardo della settima edizione: dal 7 al 17 luglio 2022, i Giardini a Lago (Viale Corridoni – Como) saranno la cornice di un racconto fatto da oltre trenta birre italiane e internazionali, selezionate dal Birrivico di Como.

Nato 9 anni fa da un’idea di Tonino De Falco, proprietario del Birrivico e art director dell’iniziativa: «É importante per la nostra città, Como, una manifestazione di questo tipo. Non si tratta solo di una versione all’aperto del Birrivico ma è un vero e proprio Festival in grado di riunire, e far dialogare, tante realtà locali con altre più lontane. Quello di Como Always Hop sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta dei fermentati alcolici e analcolici provenienti da diverse nazioni».

Si riconferma un appuntamento imperdibile per la città, in grado ospitare le eccellenze del food & beverage italiano. Quest’anno, infatti, la proposta si allarga: ai birrifici artigianali si affiancano anche nuovi fermentati, cocktail e una sezione interamente dedicata allo street food.

Lo sottolinea ancora Tonino De Falco «In questa pausa necessaria imposta dalla pandemia, siamo riusciti ad avvicinarci a nuovi fermentati sia alcolici che analcolici come sidri, hard seltzer, kombucha, kefir, e abbiamo avuto la possibilità di conoscere tante nuove realtà che stanno creando dei prodotti di eccellenza pronti per affacciarsi al ricco panorama culinario nazionale. Como Always Hop diventa sempre di più vetrina di queste nuove creazioni».

Grazie alla collaborazione dei produttori, il ricco programma del Festival, prevede anche workshop e degustazioni guidate per approfondire temi e prodotti specifici. «In tutte le edizioni di Como Always Hop abbiamo coinvolto direttamente i migliori mastri birrai e i degustatori professionisti per guidare il pubblico alla scoperta di un mondo nuovo, in continua espansione. Lo conferma la partecipazione di alcuni produttori nazionali che ormai sono riconosciuti a livello mondiale. Ne sono un esempio Birrificio Italiano, Canediguerra, Menaresta, MC 77» spiega l’ideatore Tonino De Falco.

Ma molte sono anche le novità dall’estero quest’anno: Buxton e Marble (Inghiletrra), Bevog (Austria), Cantillon (Belgio) e tante altre ancora. Realtà storiche che segnano un’apertura all’internazionalità, non solo per il Festival ma anche per la città stessa. Como diventa, così, una location in cui è possibile ammirare, conoscere e apprendere i “segreti del mestiere” e le produzioni che hanno fatto, e continuano a fare, la storia dei fermentati artigianali mondiali.

Questo è stato possibile anche grazie alla struttura stessa con cui si presenta Como Always Hop: più di trenta birre selezionate, suddivise per categorie e stand rappresentano le tappe di un viaggio interculturale alla scoperta dell’evoluzione della birra. Tra le novità anche Birrivico drink project, il corner dedicato ai cocktail come espressione della nuova tendenza della mixology che ha visto nel Birrivico uno dei primi sviluppatori sul territorio comasco. Due grandi mondi trovano un punto di incontro alternativo: alcolici e birre di alta qualità danno vita ad un connubio nuovo e inatteso.

Nuovo anche l’angolo dedicato ai fermentati alcolici ed analcolici che si stanno facendo strada in Italia: sidri, kombucha e kefir. Il programma di appuntamenti di Como Always Hop è folto di riconferme. Torna la Barricaia, in collaborazione con il Birrificio Menaresta (MB): un corner interamente dedicato al mondo delle fermentazioni spontanee e delle rifermentazioni in barrique.

Durante Como Always Hop tradizione e innovazione si incontrano anche nella proposta culinaria. A timbrare il cartellino di questa settimana edizione: Poldo Burger Bar (AN), Ape Regina (MI), Fritt Food (CO ), e Da Panetta (LC). Anche la musica non poteva mancare. Seguendo il filone degli anni precedenti, questa edizione 2022 sarà pronta per accogliere numerose band emergenti locali e non. Un po’ come per le birre, ce ne sarà per tutti i gusti. Como Always Hop vede la collaborazione di diversi partner, tra cui Circoliamo che porterà le sue “tracce di circo” e la media partnership di CiaoComo Radio.

COMO ALWAYS HOP 2022
Como, Giardini a Lago (Viale Corridoni)
7 – 17 luglio 2022
Orari:
Lunedì – giovedì, dalle 17.00 alle 24.00
Venerdì e sabato, dalle 17.00 alle 01.00
Domenica dalle 15.00 alle 23.00

Ingresso libero

Como
Como
Como
Como
Como
Como
Como
Como
Como

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo