Invincible Diving ASD, insieme al Comune di Cernobbio e le associazioni presenti all’interno di AUS (Associazione Unità Spinale Grande Ospedale Metropolitano di Milano Niguarda) con la partecipazione delle Associazioni remiere, nautiche, subacquee, vela, kayak, pescatori e lacustri del Lago di Como è lieta di presentare la prima edizione di una processione via acqua, terra e cielo, alla Madonna del Lago, alla presenza di S.E. Monsignor Oscar Cantoni Vescovo di Como, domenica 30 maggio alle 10.00.
Aero Club Como, già partner dell’iniziativa, dopo l’evento organizzato lo scorso 31 ottobre, metterà a disposizione un’imbarcazione per portare l’assistenza necessaria alla processione, dove troveranno posto due sub e due assistenti bagnati, oltre ai propri idrovolanti che parteciperanno al pellegrinaggio dal cielo.
La collaborazione tra l’istituzione aeronautica e Invincible Diving ASD era nata nelle file del Direttivo di Aero Club Como, appassionatosi fin da subito al nuovo progetto portato avanti sul territorio di Cernobbio, con la nascita della prima palestra subacquea realizzata per ‘tutti’, nelle acque della Baia del Pizzo: un luogo di scuola, formazione e di culto per una nuova frontiera di turismo subacqueo a Cernobbio destinato a tutti, indistintamente (sia persone con disabilità fisica e sensoriale, sia per qualsiasi tipo di allievo che inizi il suo percorso formativo subacqueo, sia ancora semplici fedeli che desiderino far visita alla Madonna del Lago).
La Madonna del Lago, meta della processione mariana, domenica 30 maggio alle ore 10.00, è una scultura in bronzo alta oltre due metri e depositata a una profondità di sei La Madonna del Lago è stata realizzata e donata da diversi sponsor e benefattori, a simboleggiare la devozione di Cernobbio verso la Madonna del Bisbino.
Si tratta di un’opera d’arte che, con la gettata del basamento in cemento armato. raggiunge un peso complessivo di quasi 500 Kg, con annessa una Campana in ottone, collocata ai piedi della Madonna. che rievoca il santuario della Madonna del Bisbino, funzionante, il cui eco, dopo tre rintocchi. Permette di elevare al cielo la preghiera dei fedeli.
La Madonna del Bisbino è protettrice di tutti i naviganti e sportivi subacquei.
Storia dell’iniziativa
L’idea nasce in maniera embrionale nel 201/ dalla volontà di portare un turismo degli sport dell’acqua a Cernobbio. La creazione della “Baia del Pizzo” è destinata a tutte le società subacquee, che ne vorranno usufruire, e mira a far conoscere il Lario a sportivi provenienti da più parti d’Italia, che potranno beneficiare dell’accoglienza di un incantevole cittadina lacustre creando anche noi la nostra “piccola Portofino e San Fruttuoso di Camogli Lacustre”.
L’intento è quello di far compiere immersioni ad allievi con i propri istruttori, siano questi ipovedenti, o affetti da paraplegia e tetraplegia. Apposite attrezzature sono già disponibili in seno ad Invincible Diving (attrezzature subacquee, gran facciali, due imbarcazioni adibite al trasporto di persone disabili con apposite attrezzature di sollevamento con barca di appoggio di primo soccorso e per Istruttori).
L’idea è anche quella di istituire un piccolo museo storico subacqueo, unico del suo genere, che rappresenterà le varie epoche di storia Cernobbiese partendo dal 1913 ad oggi.
Un progetto che ha visto scendere in campo
Invincible Diving ASD Cernobbio in collaborazione con:
Il Comune di Cernobbio
Regione Lombardia
Autorità Di Bacino del Lago di Como
Aero Club Como
Canottieri Cernobbio
Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso Como e Lecco
Società Salvamento Genova
Associazione Unità Spinale Ospedale Niguarda Milano
AUSportiva Niguarda Milano
HSA Italia (Handicapped Scuba Association International)
Comando Aero Navale Guardia di Finanza
Croce Rossa Italiana e Reparto OPSA
Protezione Civile Settore Sommozzatori FIAS
Non Solo Barche Taxi Boat Cernobbio
Nucleo Volontariato e di Protezione Civile Associazione Nazionale Carabinieri Como
Villa Pizzo
Navigazione Lago Como
Alla manifestazione prenderanno parte le società che operano sul lago quali:
Pescatori
Subacquei
Vela
Motonautica
Canottaggio
Kayak
Forze dell’Ordine e di Protezione Civile