Fu il primo atto simbolico – come da promessa in campagna elettorale – del nuovo sindaco Alessandro Rapinese: lo stop alla sosta degli amministratori nei posteggi all’interno del cortile nuovo di Palazzo Cernezzi per destinarne 10, gratuitamente, ai cittadini e agli utenti dei servizi comunali. Fissata anche la durata massima della sosta, tramite disco orario: un’ora, non di più. Poi, al di fuori degli orari di apertura al pubblico, anche quegli stalli potranno essere utilizzati dai dipendenti comunali, da fornitori e da terzi operatori in favore dell’Ente, per ragioni di servizio e dietro espressa autorizzazione.
Ora per la prenotazione del posteggio – così come di altri servizi comunali – sul portale di Palazzo Cernezzi è comparsa anche la pagina dedicata (la trovate qui). Si può, per l’appunto, fissare il giorno e l’ora per l’utilizzo del posteggio interno oppure per fissare un appuntamento per varie pratiche. Con un’informazione in più: il tempo, in minuti, sulla durata stimata del servizio che si è scelto.
La sosta, come detto, è concessa per 60 minuti, ma figurano le indicazioni stimate anche per altre attività, come si vede nello specchietto qui sopra. Vengono poi richiesti giorno e orari prescelti, oltre ai dati personali e al motivo dell’appuntamento.
5 Commenti
Mi è venuto un dubbio. Considerando l’imprevedibilità del traffico a Como, quando dovrò partire prima da casa per arrivare in auto al minuto esatto in cui mi sarà assegnato il diritto di parcheggiare in Comune? E se dovessi arrivare cinque minuti prima, mi converrebbe parcheggiare l’auto da qualche altra parte o mi converrebbe imboccare il girone con il rischio di arrivare tardi? E se invece dovessi arrivare tardi, mi farebbero entrare lo stesso o un efficiente impiegato del Comune mi bloccherebbe alla sbarra ricordandomi che nei rapporti con la burocrazia pubblica come nella vita è sempre necessario “cogliere l’attimo”? Mah….troppo ansiogeno. Continuerò a parcheggiare all’Ippocastano e mi farò una passeggiata fino al Municipio oppure, se dovesse piovere, parcheggerei a Grandate o Camerlata per scendere comodamente in treno fino a Como Lago. Sono cinque minuti a piedi. L’impegno dell’Amministrazione Rapinese per far dispetto alla casta politica cittadina è veramente commovente ma per ora i risultati fanno solo piangere e senza nessuna commozione. 😊
Controllate non funziona.
Se i tempi per Carte d’Identità e per cambi di residenza saranno quelli indicati più che una novità sarebbe una vera e propria rivoluzione della P.A., speriamo sia vero. Auguri Sindaco e buon lavoro a tutti.
La scorsa settimana ho richiesto la carta di identità elettronica. Confermo 10 minuti di attesa e 10 per la pratica. Pronta in una settimana.
Ben fatto, il problema sarà la coda per entrare/uscire e fare manovra all interno di Palazzo Cernezzi.