La Camera di Commercio Como-Lecco promuove la certificazione per la parità di genere: al via quattro incontri da remoto e completamente gratuiti per le aziende
La Camera di Commercio di Como-Lecco avvia un ciclo di quattro incontri da remoto dedicati all’approfondimento del tema della certificazione per la parità di genere. Gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutte le aziende previa registrazione; offriranno un’opportunità unica per comprendere meglio questo importante strumento di valorizzazione aziendale.
La certificazione per la parità di genere: di cosa si tratta?
La certificazione per la parità di genere è un riconoscimento attribuito alle aziende che dimostrano di aver adottato politiche e pratiche concrete volte a garantire l’uguaglianza di genere sul posto di lavoro. Questo può includere misure di equità salariale, promozioni basate sul merito indipendentemente dal genere, bilanciamento tra vita professionale e personale e la promozione di una cultura aziendale inclusiva.
Gli incontri e il bando Unioncamere Lombardia
Gli incontri saranno condotti da esperti incaricati dalla Camera di Commercio Como-Lecco e funzionari di Unioncamere Lombardia, i quali presenteranno il bando specifico che prevede la concessione di contributi alle aziende interessate ad avviare il percorso di certificazione. Le aziende partecipanti avranno l’opportunità di interfacciarsi con consulenti dedicati per acquisire tutte le informazioni necessarie.
Benefici economici e reputazionali per le aziende certificate
Ottenere la certificazione per la parità di genere comporta diversi vantaggi per le aziende. Dal punto di vista economico, queste possono beneficiare di incentivi e agevolazioni fiscali, nonché di un accesso facilitato a bandi e finanziamenti pubblici. Le aziende certificate inoltre migliorano la loro reputazione, dimostrando un impegno concreto verso l’uguaglianza e l’inclusività. Questo può tradursi in una maggiore attrattiva per i talenti, una riduzione del turnover e un aumento della soddisfazione dei dipendenti.
Programma degli incontri
In allegato, la locandina con il programma dettagliato dei quattro incontri, che si terranno nei prossimi giorni (18, 19, 24 e 25 giugno dalle 14.15 alle 15.45).
Le aziende interessate potranno approfondire ulteriori specifiche tematiche nella successiva giornata di lunedì 1° luglio (ore 10-12.30; 14.30-17), quando gli esperti della Camera di commercio potranno fornire maggiori dettagli per supportare le imprese nell’avvio del percorso verso la certificazione.
“La certificazione per la parità di genere, per le imprese non si traduce solo in benefici economici, ma ha ricadute significative sull’empowerment femminile, sul welfare aziendale e sulla reputazione sociale. – commenta Antonella Mazzoccato, Comitato per la Promozione dell’imprenditoria Femminile Como Lecco che ha presiduto il primo mandato a Camere di Commercio unificate – Investire nella parità di genere significa promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e valorizzare il contributo delle donne in ogni ambito professionale,” afferma Antonella Mazzoccato, presidente del Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile. “Questo percorso non solo rafforza la competitività delle aziende, ma contribuisce anche a creare una società più equa e sostenibile.”
Per ulteriori informazioni e per registrarsi agli incontri, è possibile consultare il sito web della Camera di Commercio Como-Lecco, oppure scrivere a progetti.strategici@comolecco.camcom.it
I LINK PER PARTECIPARE
18 giugno
link iscrizione
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_gfuc9abiRx6oEP6ewLck8g
19 giugno
link iscrizione
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_XGUidNPkSIWvCHB0zeD2AQ
24 giugno
link di iscrizione
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_2zDyO4c4QmemcIp4DTMeLQ
25 giugno
link di iscrizione
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_KwzB7JwjRvKUoS9JS9fcxg
Locandina per incontri per la certificazione della parità di genere DEF