RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Turismo

Como, i turisti si fanno beffa dei residenti e occupano i posti auto riservati: “Ma qualcuno ha detto che possono”

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di un lettore (messaggio firmato) da piazza Roma, centro storico di Como.

Secondo quanto racconta, le auto dei turisti, nel caso specifico di targa moldava e francese, non solo parcheggiano impunemente nei posti gialli per residenti ma lo farebbero in qualche modo “autorizzati” dai residenti stessi. Una questione molto delicata e ovviamente da chiarire ma le foto che pubblichiamo sono inequivocabili.

Ecco il messaggio del lettore (sempre molto attivo con la redazione):

Buonasera e buon Ferragosto, vi scrivo per una segnalazione; stavolta siamo in piazza Roma: viste le auto di turisti stranieri indebitamente messe negli spazi gialli si è fatto presente a chi stava posteggiando che lì non avrebbe potuto sostare e si è avuta come risposta: “Sì, lo sappiamo. ma i proprietari delle case sono residenti e quindi hanno detto che anche noi possiamo lasciare l’auto perché tanto polizia non controlla”.

Di seguito le immagini.
Grazie.

(Firma) chiedo di non essere citato con nome e cognome

[Per contributi, segnalazioni, reazioni e opinioni: redazionecomozero@gmail.com, il numero Whatsapp 348.6707422 o la pagina dei contatti]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

37 Commenti

  1. qualcosa non mi è chiaro. Se dai in affitto l’appartamento, vuol dire che non lo abiti e quindi dovrebbe essere seconda casa e ci devi pagare l’Imu, e questo vale anche se non usi la casa anche per un periodo limitato. Per cui dovresti fare la dichiarazione Imu per denunciare al comune appunto la nuova situazione. Di conseguenza se non sei residente non puoi avere il posto macchina. Quindi domando: come è possibile affittare una casa e risultarvi residente ? E inoltre, se incassi l’affitto lo devi dichiarare nel modello unico e quindi non puoi avere una prima casa data in affitto. Direi che oltre ai vigili e agli ausiliari della sosta, in primo luogo dovrebbe intervenire l’ufficio Imu nonché l’agenzia delle entrate

  2. Altra situazione anomala,
    parcheggio in fondo viale Geno piazzetta
    sta diventando un campeggio…..
    mercoledi’ scorso ci stavano parcheggiati 9 camper di varie nazionalita’.
    Strano come la polizia intervenga rapidamente per i fuori parcheggi nei vari locali in questa zona ma lasciano parcheggiare i camper ostruendo quasi tutto il parcheggio come se fosse veramente diventato un camping ma senza pagare la tassa di questo……

  3. Tanto non pagano neppure le multe.
    Ma perché un mettere le ganasce alle ruote e finché non hanno pagato non si muovono ??
    Andate in Austria e vedrete.

  4. I turisti che affittano appartamenti, non sono residenti, e sicuramente neppure i proprietari , che risiedono in altre case ..

  5. Domanda. Se io sono residente, quindi ho diritto di parcheggio, e per un periodo di tempo decido di vivere altrove e affittare la mia casa a turisti, potrei considerare legittimo cedere il mio posto auto all’affittuario?
    Io dico che dovrebbe essere legittimo.

    1. Dal.sito csu : “CHI HA DIRITTO AL PERMESSO DI SOSTA:
      Le persone fisiche residenti che abbiano la proprietà di autoveicoli, nonché il possesso a titolo di leasing o l’uso di autoveicoli dell’azienda.”
      Se te ne vai per un periodo e cambi la targa impostando quella di un turista forse lo puoi fare. Non so cosa succede se il cambio è frequente

      1. Il cambio targa deve essere comunicato a CSU e da questa autorizzato in quanto i posti auto di piazza Roma sono per i residenti che vengono sorteggiati e che comunque pagano un canone annuale, ma la finite di scrivere fesserie? Volete informarvi prima di esporre certe teorie insulse?

    2. No perché i posti sono assegnati per estrazione ad ottobre di ogni anno, non sono “condominiali”, sono incedibili le autorizzazioni di cui sopra, non ti serve il posto? Rinunci e lo stesso viene assegnato al primo degli esclusi dal sorteggio.

    3. I parcheggi gialli sono per i residenti o facenti parte del nucleo familiare. Se la persona a cui affitti prende la residenza a Como allora potrà fare richiesta e se sorteggiato, avere diritto al posto.

    4. No, non può, perché lei non è l’unico residente e se fede il posto lo toglie agli altri residenti.

    5. No amico mio, il parcheggio non è tuo, è pubblico, ed è stato dato a te in affitto in quanto residente, ma se non risiedi è evidente che non è corretto, soprattutto verso gli altri residenti (quelli veri) che non hanno avuto un posto. Spero di averti convinto

  6. I soliti furbi che scaricano la colpa a terze persone! Quando prenotano sanno benissimo se c’è un parcheggio privato a disposizione però credono di poter fare ciò che vogliono…multe a tutto spiano…

  7. ,,,Tanto polizia non controlla,, prova a parcheggiare l’auto con targa italiana , non fai nemmeno in tempo a girare l’angolo che già hai un bel siluro in quel posto ….oltretutto paghi pure le tasse oltre a portare sodi in bar negozi e ristoranti , una bella accoglienza non c’è che dire ..

  8. E sicuramente una vergogna. Hai comaschi ha dato. Alla testa. I turisti. Li hanno voluti ora che se li godano. Un altra cosa importante……..vorrei sapere prima di togliere le vasche del lavatoio.era. Un monumento da immortalare. Peccato nn se mai parlato. E foto. Ne sono state fatte x ricordare. Nn mi pare. Comunque. Como. Nn e più. La como di un tempo. Tanto casino. Disorganizzati.

    1. Caro signore,
      Non penso che i residenti vogliano i turisti.
      I turisti fanno comodo solo a ristoratori e negozianti.
      Se io fossi residente a Como i turisti non ce li vorrei manco morto.

  9. Basta con il senso civico altrui ma non proprio. I Posti auto sono legati all’ abitazione. Il turista che arriva parcheggia nel posto dedicato all’ abitazione. Se no ci sarebbe un posto giallo libero e non utilizzabile ed un turista che occupa un posto pubblico libero o a pagamento. Basta con i guardoni delatori benpensanti civici
    a casa altrui e non a casa propria. Basta a chi da spazio a egoismo, qualunquismo ed ignoranza di alcuni mediocri comaschi.

    1. I posti auto in un condominio potranno essere legati all’abitazione, non quelli di piazza Roma che vengono assegnati a sorte e l’assegnazione è personale e non cedibile.
      Ma prima di scrivere certe fesserie informati!

    2. Eh no bello mio, la città è di chi ci vive non di chi specula e si ingrassa. Il parcheggio è riservato ai R E S I D E N T I non all’abitazione.

    3. I posti auto sono si destinati ai residenti che vengono assegnati a sorteggio perché in numero inferiore alle richieste e la legittimità è data applicando sulla vettura un contrassegno apposito adesivo quindi non cedibile a terzi….se affitti l’appartamento ai turisti non è automatico il posto auto in quanto non è di proprietà ma assegnato dal comune che è il propietario effettivo….il posto auto è assegnato ad uso del residente legittimo e non a parenti o amici o turisti che sono ospiti nella casa…. Spero di essere stato il esaustivo possibile…. grazie

  10. Fa parte della “furbastreria” umana. Metto in affitto ai turisti un bilocale in centro ma glisso sulle reali possibilità di parcheggio. Tanto, quando poi arriva il turista, “ci aggiustiamo”.

    Invece no, dovrebbe essere obbligatorio in ogni forma di pubblicità del mio appartamento l’indicazione del parcheggio reale più vicino e il costo.

    Come pure nulla impedirebbe di dedicare stalli, ove ne sia possibilità, ai 10 minuti di carico e scarico delle valigie, perché anche il turista è un umano come noi e per di più ci porta ricchezza.

    Ma tutto questo apparterrebbe ad un mondo di buon senso, e ne siamo lontani.

    1. Andrebbe posto come requisito obbligatorio e non derogabile il posto auto od il garage sia per hotel case vacanze b&b ma dal Brennero a Lampedusa invece ognuno fa come gli pare.Nel paesino dove vivo case vacanze in centro senza un posto auto idem alberghi che se li hanno a pagamento risultato parcheggio nei pochi parcheggi presenti

    1. Ci ha mai provato? Io sì, e mi hanno candidamente detto che non avrebbero fatto nulla. D’altro canto stiamo parlando degli stessi agenti che usualmente sono così occupati a far attraversare sulle strisce in Borgovico che non hanno il tempo di multare il suv mezzo sul marciapiede mezzo in strada a 10 metri da loro in piena vista…

      1. Se è privato,e il turista,non ne ha diritto! vigili,e,portarla via.puntoper i trasgressori la multa,e carri attrezzi

    2. Prova a chiamarli e senti cosa ti rispondono prima di commentare ad minchiam.
      Visto che chi dovrebbe non si occupa del problema è giusto segnalare a chi prende in considerazione il problema che abbiamo, visto che a quanto letto qualche giorno fa, il “padrone” della città legge articoli e commenti di Questa testata.

  11. ma questa concessione impedisce a veri residenti che lavorano ed abitano di avere il posto auto, e che non riescono ad entrare nelle assegnazioni. ma che verifiche vengono fatte? l’Italia è solo x i furbi chi rispetta le regole e questo punto è proprio punito in tutto……

    1. Vigili e/o ausiliari passano tutti i giorni in piazza Roma. I vigili stessi mi hanno detto di avere quest’ordine e comunque vi assicuro che di multe se ne vedono. Poi se li chiami per segnalare auto straniere, arrivano (magari non sempre rapidamente perché non sempre riescono a mandai subito). Parola di residente. Poi, per beccarli tutti, certo, dovrebbero passare molte volte al giorno…

  12. Mi auguro che chi di dovere, avendone il potere, faccia controlli incrociati e revochi il permesso a questi concittadini che si reputano furbi impedendo loro di fare richiesta per gli stalli di qualunque colore per almeno 5 anni.
    Inaccettabile una cosa del genere!

    1. Ok la multa (quando passano a controllare) ma ancora meglio come deterrente la rimozione o le ganasce, da ben segnalare sui cartelli di divieto.
      Gli stranieri non temono le multe (che pochi pagano in quanto non perseguiti) ma temono rimozione e ganasce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo