RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Turismo

Como, le due foto simbolo di un giorno qualsiasi: “Il turismo incivile ci sta invadendo”

Il dibattito sull’overtourism e sulla radicale trasformazione della città e del suo lago è sempre molto vivo, in questo senso vi consigliamo questo articolo e i commenti che ne sono seguiti in calce: “Caro Lago di Como, non ti riconosco: sei un enorme bar in un ambiente stravolto dal turismo dello smartphone”. E come sempre sono i lettori a inviare la documentazione provata di quanto avviene nei fine settimana e non solo. Più che eloquente lo scatto di ieri a Villa Olmo:

Tintarella, ombrellone e tavolo da pic-nic vista lago: Como, in barba ai divieti Villa Olmo è una spiaggia

Così abbiamo selezionato, tra le molte, altre due foto simboliche dell’impatto sulla città. La prima da via Juvara, scattata ieri 14 aprile, con il solito straniero sui posti per residenti (che saranno trasferiti all’autosilo di via Auguadri ma per il momento sono li e comunque dopo la cancellazione delle strisce gialle non ci saranno parcheggi).

La seconda immagine arriva da viale Geno ed è stata scattata stamane, 15 aprile, alle 6.30, spiega con chiarezza il lettore: “Attenzione la mia non è una critica alla pulizia che avviene sempre tutte le mattine, ma una critica al turismo incivile che ci sta invadendo”.

[Per contributi, segnalazioni, reazioni e opinioni: redazionecomozero@gmail.com, il numero Whatsapp 348.6707422 o la pagina dei contatti]

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

34 Commenti

  1. Ok l’auto in divieto di sosta, ma se il cestino è stracolmo cosa c’entra l’inciviltà? (Ah, vandalo! Perchè non ti porti appresso la spazzatura tutto il giorno invece di buttarla nel cestino dei comaschi”). Semmai è l’amministrazione che dovrebbe monitorare le aree in cui questa cosa accade e programmare meglio lo svuotamento (oppure aggiungere cestini).

  2. Veramente non sono i turisti che non trovano cestini a sufficienza. A sagnino non ci sono turisti, ma ovunque spazzatura buttata in strada con cestini a portata di mano in tutto il quartiere. Nei giardini spazzatura tutto intorno ai giochi e nessun genitore o nonno che insegni ai bambini l’ educazione.

  3. Certo. Aveva il casco.

    Se non lo avesse avuto questa totale indifferenza sarebbe stata grave comunque.
    Non le pare?

  4. Non e’ che per caso mancano cassonetti dell’ immondizia? Dove si dovrebbe buttare altrimenti? Mica sono in mezzo alla strada, i rifiuti… ogni quanti giorni( o settimane) vengono svuotati i cassonetti? Mah

  5. Sulla foto della macchina, straniera, parcheggiata in divieto non ho nulla da obiettare. Sulla foto dei rifiuti fuori dal cestino è un problema non solo di Como ma non certo dell’inciviltà delle persone, anzi, le amm.ni pubbliche dovrebbero persino ringraziare che le persone siano così accorte di accumulare la spazzatura in prossimità dei cestini invece di lasciarla in giro. Ognuno dovrebbe fare la sua parte. Cestini che evidentemente non vengono svuotati come dovrebbe essere, che faccio mi tengo il bicchiere di carta in mano o lo consegno direttamente a casa del Sindaco in quanto non trovo un cestino vuoto?

  6. Certo c’è in giro molta gente incivile e maleducata ma ricordate che l’esempio viene dall’alto. Se mancano i cestini i posacenere le persone dove devono buttare l’immondizia? Qualcosa si può portare a casa ma non tutto soprattutto per i turisti quindi mettere altri cestini ? Troppo difficile? Bisogna chiamare un architetto? Io vorrei sapere. Quella coda chilometrica di persone a prendere il biglietto per il battello se ha bisogno di far pipi (adulti e bambini) dove pensate che vanno a farla visto che non ci sono bagni?e quelli di domenica a Villa Olmo? Altro che preoccuparvi delle pipi dei cani pensate a quelle delle persone!!!!!

  7. Fare rispettare le leggi !!!Turismo va molto bene se no di cosa vive una Grande Como!!!Aumentare i netturbini la città va pulita e gurdate i tombini sono strapieni🙏

  8. I comaschi pagano le panchine a lago,i barbari turisti le sfruttano, Como è diventata una città invivibile,sporca e trascurata, senza servizi pubblici e di trasporto pubblico,

  9. Se aumentano i turisti, si devono anche aumentare i cestini della spazzatura. Per assicurare che vengano svuotati dal personale basta appaiarli a quelli già esistenti.
    Non penso occorrano miliardi di investimenti.

  10. Il demente che parcheggia sul posto degli invalidi bisogna mettere i ceppi sulle ruote e quando chiama i vigili €3000 euro di multa pagamento istantaneo se è straniero

  11. Gente al posto di commentare cominciamo a segare gomme ….4 su 4 poi vedremo i risultati in 2 mesi….riprendiamoci il lago…ci stanno cacciando a calci senza che ci accorgiamo

  12. Solo il tipo che ha parcheggiato nel posto per residenti è un incivile. Mettere la pattumiera appoggiata (o sopra) ad un cestino traboccante di rifiuti non è un segno di inciviltà. Potevano fare qualche centinaio di metri e trovare un altro cestino? Di sicuro! Avrebbero trovato un altro cestino stracolmo? Probabilmente

    1. Esatto, non è cosa nuova che i cestini strabordino.
      Soluzione: se uno non basta, metterne due vicini, oppure metterli più grandi, oppure vuotarli più spesso.
      Se mangio una caramella, la carta me la metto in tasca e la porto a casa, ma il bicchierino del gelato appiccicoso lo devo ben appoggiare da qualche parte. Ma sono anni che i cestini scarseggiano, l’anno scorso sulla passeggiata di Villa Olmo sono comparsi contenitori quadrati di cartone che alla prima folata di vento, se ancora poco pieni, si rovesciavano.
      Sembra un problema insolvibile, nel 2024, 50 anni dopo essere andati sulla luna.

  13. Chiunque gestisce case vacanza b&b ecc. deve gestire anche rifiuti prodotti in maniera diretta o spiegando bene come fare spesso si vedono turisti in cerca di cestini dove buttare la spazzatura e d’altro canto non ci vuole molto visti i tanti soldi che solo di tassa di soggiorno e posteggi assumere qualcuno per la gestione di cestini e bagni pubblici perché civiltà è sia da parte di chi ne fa uso ma è civiltà anche gestire con decoro e non solo passare all’incasso.

  14. Basterebbero più controlli (e multe) da parte della Polizia Locale e intensificare i passaggi della nettezza urbana per svuotare i cestini per migliorare significativamente la situazione.

  15. Inciviltà e totale indifferenza….
    Ieri mia figlia è caduta rovinosamente dal monopattino in piazza Volta..nessuno si è avvicinato a noi per chiedere se avevamo bisogno di una mano, nessuno dei locali davanti a cui è caduta ci ha offerto un cubetto di ghiaccio..nessuno che ha fatto un cenno di aiuto. Nessuno!!! E nell’indifferenza totale l’ho soccorsa io come potevo e portata a casa piangente, urlante, con il naso gonfio e pronta in ospedale. Purtroppo però questo atteggiamento non mi sorprende..

    Tra l’altro mia figlia è caduta perché la ruota del monopattino ha urtato uno dei vari sanpietrini fuori sede di quel tratto della piazza Volta. Dovremmo sistemare la città dentro e fuori e l’atteggiamento di fronte a situazioni del genere..

        1. Esatto! È caduta di faccia..il naso lo ha picchiato comunque. Il casco ha protetto la fronte…ma in ogni caso, anche se non avesse avuto il casco la totale indifferenza della gente è grave a prescindere!!!

  16. Sarebbe bello approfondire la notizia del tipo che ha messo un’amaca di fianco al duomo e ci ha fatto la pennichella…

  17. turismo incivile perchè vengono lasciati rifiuti di fianco ai bidoni stracolmi? ma non aumentare i bidoni nelle aree particolarmente affollate o i passaggi degli addetti allo svuotamento invece cos’è?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo