RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, scandalo fondi Covid alle imprese: su 2 milioni controllati, irregolare uno e mezzo

Le Fiamme Gialle lariane hanno eseguito numerose ispezioni, negli ultimi mesi, sul fronte dei fondi concessi dal governo alle imprese in relazione alla pademia da Covid: scoperte complessivamente 21 irregolarità che hanno portato alla denuncia di 27 soggetti per reati di frode.

A fronte di oltre 2 milioni di euro di contributi controllati, è stata rilevata l’indebita percezione di oltre 1.500.000 euro, di cui 869.000 euro di finanziamenti assistiti da garanzia con la conseguente denuncia dei responsabili per violazioni di natura penale. Inoltre, sono state avanzate proposte di sequestro, al vaglio delle competenti Autorità Giudiziarie, per un ammontare di oltre 1.200.000 euro.

L’attività delle Fiamme Gialle è stata rivolta e continuerà ad esserlo, in particolare, al contrasto delle condotte illecite individuate rispetto agli obiettivi di politica economica e sociale prefissati dal Governo.

“La stessa azione – si legge nella nota dell Finanza – costituisce una linea d’azione fondamentale nell’ambito delle funzioni di polizia economico-finanziaria del Corpo, non solo per i profili strettamente connessi al recupero, ma anche all’eventuale blocco delle erogazioni indebite richieste ma non
spettanti, erogate dallo Stato o degli Enti regionali, provinciali e locali a discapito delle imprese e dei professionisti onesti che operano nella piena e completa osservanza delle leggi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 Commenti

  1. I danni li dovrebbero pagare i politici che hanno votato e approvato leggi tanto penose che agevolano questi ladri. Non sono ladri di polli ovviamente.
    Una bella trattenuta a vita sugli stipendi e pensioni di chi ha votato simili schifezze potrebbe iniziare a fare cambiare qualcosa… Forse.

  2. Concordo con Marco. Non so quali siano le sanzioni ma sicuramente troppo basse se continua impunemente questo gioco a depredare le risorse dello Stato. Ora vedremo quanto saranno in grado di recuperare al netto delle spese di verifica.

  3. Casomai fosse necessario ecco la conferma che oltre ad essere un popolo di santi, navigatori, scienziati, scopritori, ma anche (o soprattutto) di ladri, corrotti e corruttori, evasori fiscali e politici incapaci che pensano solo alla poltrona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo