RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Concessione scaduta: il Comune di Como dice no ai privati e si riprende villa sul lago e giardino

Il Comune di Como, con atto ufficiale pubblicato oggi, si riprende Villa Geno, la cui concessione scadeva due giorni fa, il 9 luglio 2024. L’immobile storico, al fondo di viale Geno, circondato dall’area verde verso il lago e con terrazza panoramica, è attualmente gestito dalla società privata Sunlake, che aveva anche chiesto il rinnovo del contratto (da 125mila euro annui versati nelle casse comunali). Ma la giunta di Palazzo Cernezzi “dopo approfondita discussione” ha deciso di portarsi nuovamente ‘in casa’ il gioiello affacciato sul Lario secondo quella che si potrebbe chiamare ‘tendenza Politeama’.

Ma cosa ne farà di Villa Geno  l’amministrazione comunale? Per ora le idee non sembrano ancora definite a priori, tanto che nei documenti si ipotizzano due strade opposte: o dare una “diversa destinazione e/o, eventualmente, ricorrere nuovamente al mercato, tramite una procedura a evidenza pubblica, al fine di verificare la possibilità di massimizzare il beneficio economico per l’Ente e/o abbinando obbligazioni ulteriori in capo a un eventuale nuovo concessionario”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

13 Commenti

  1. Speriamo che non si crei veramente una tendenza Politeama, ossia immobili pubblici chiusi ad aspettare non si sa cosa.
    Certo che se la giunta inizia l’approfondita discussione un giorno dopo la scadenza della concessione, passerà un sacco di tempo prima della prossima assegnazione; 125k sono pochi per la struttura, ma meglio di niente, il buon senso direbbe che prorogare per un anno è di sicuro la cosa migliore per la collettività.
    Io vedo più similitudini però con il caso mercato coperto, dove vengono sfrattati gli agricoltori locali ben prima che inizi qualcosa nell’immobile in questione, creando solo danno ai diretti interessati e nessun vantaggio per la collettività.
    Ma da un sindaco che non riesce a vedere qualcosa oltre al proprio ego non mi aspetto di più.

  2. Non si può collegare all’altra struttura e renderlo finalmente fruibile a tutti e non solo a pochi eletti? 125k veramente pochi, vorrei capire quanto incassa la sunlake

  3. Questa mi sembra la strada da seguire: “verificare la possibilità di massimizzare il beneficio economico per l’Ente e/o abbinando obbligazioni ulteriori in capo a un eventuale nuovo concessionario”.

  4. 125mila euro di concessione?? era regalata, ha fatto bene il comune e tornarne in possesso e verificare altre strade di utilizzo

    1. Solo se nel nuovo anno entreranno nelle casse del Comune almeno 126000 euro; altrimenti è un’operazione fallimentare.

  5. Forse è la volta buona che si possa studiare un lido pubblico…… magari utilizzando delle navette per evitare l’assalto delle auto.

      1. Si certo, bello sognare. Il posto si presta benissimo e guarda caso lì è già una zona da sdraio ed ombrelloni….. ergo potrebbe essere fatto facilmente e di sicuro avrebbe tutti i posti utilizzati, e son soldi che entrano ripagando l’investimento. Da giugno a ottobre, da novembre a maggio altri utilizzi….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo