Per evitare assembramenti e contrastare il possibile diffondersi del Coronavirus, i servizi al cittadino del Comune di Como si sposteranno all’Ufficio Anagrafe a partire da domani.
Questo l’argomento principale della conferenza stampa tenuta dal sindaco di Como Mario Landriscina e dall’assessore Elena Negretti in questi minuti a Palazzo Cernezzi.
“Si trattava dell’unico spazio disponibile per dare sicurezza ai dipendenti e agli utenti dal momento che l’Anagrafe ha a disposizione 8 sportelli con vetro. Abbiamo fornito dei kit preventivi al personale” ha spiegato l’assessore, dando maggiori dettagli circa la scelta.
CORONAVIRUS: TUTTE LE INFO UTILI A COMO E IN LOMBARDIA
“Ci sarà uno sportello per i servizi cimiteriali, uno per il servizio elettorale per far fronte al prossimo referendum. Uno per i tributi, uno per urbanistica ed edilizia, un altro per permessi Ztl e occupazione suolo pubblico. Ci sarà poi sportello per i servizi al commercio – ha continuato Negretti – presso il comando di Polizia Locale ci sarà uno sportello per le procedure sanzionatorie visto che gli uffici di via Odescalchi sono chiusi”.
I cittadini che vorranno accedere ai servizi saranno costretti a un filtraggio, è stato fatto sapere, per evitare assembramenti inutili. Un utente in entrata dovrà quindi corrispondere a un utente in uscita.
“E’ un ‘work in progress’ e dovremmo essere in grado di cambiare il tipo di utenza sui nostri computer nel giro di 10-15 minuti – ha continuato l’assessore – chiediamo ai cittadini di utilizzare dove possibile i servizi online come per i permessi Ztl”
QUI SOTTO LA DIRETTA DELLA CONFERENZA STAMPA
“L’individuazione di questi spazi è dovuta al fatto che sono più trattabili e più facilmente sanificabili. In questo modo i cittadini non verranno soggetti ad assembramento. Siamo aperti a considerare altri aggiustamenti” ha spiegato l’ingegnere Antonio Ferro.
Coronavirus – Confcommercio contro il coprifuoco alle 18 per i bar: “Massimo del ridicolo”
Per quanto riguarda i servizi casa, il Comune di Como ha istituito un numero telefonico (031 252388) e una mail ufficio.casa@comune.como.it.
L’ufficio per le relazioni con il pubblico, è stato ricordato, è chiuso ma il personale è disponibile attraverso mail e telefono.
“Non abbiamo indicazione sull’estensione dei provvedimenti. Ma non escludiamo il prolungamento ci possa essere. Ci stiamo attrezzando. In caso contrario tanto meglio” ha concluso il sindaco Landriscina.