RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Grande notizia per 235mila ex frontalieri in pensione: dalla Svizzera arriva la tredicesima

Buona notizia per gli ex frontalieri italiani: per molti di loro arriva la tredicesima mensilità AVS, la rendita pensionistica erogata dalla Confederazione. Per la precisione, saranno ben 235mila gli ex frontalieri ora in pensione a godere di un pagamento mensili in più rispetto a prima. A fornire il dato, uno studio pubblicato da tvsvizzera.it che ricorda anche come un terzo dei pensionati e delle pensionate a carico dell’assicurazione sociale elvetica (Assicurazione vecchiaia e superstiti -AVS) risieda oltre frontiera.

“In genere si tratta di ex lavoratori e lavoratrici straniere che in passato hanno svolto parte della loro attività professionale in Svizzera, il cui fiorente mercato del lavoro ha sempre attirato manodopera, soprattutto dall’Europa”, spiega lo studio.

Il nuovo beneficio pensionistico, ratificato anche dal voto popolare del 3 marzo scorso, scatterà da inizio 2026, come indicato nel testo del nuovo articolo costituzionale dove si legge che “i beneficiari di una rendita di vecchiaia hanno diritto a un supplemento annuo pari a un dodicesimo della loro rendita annuo”.

“In cifre – rimarca tvsvizzera.it – questo si traduce in vitalizi più pesanti dell’8,3%, per una spesa, a carico della cassa di compensazione svizzera, maggiorata inizialmente di circa 4,1 miliardi di franchi. Attualmente la rendita mensile massima dell’AVS è pari a 2.450 franchi (2546 euro) e per le coppie sposate è di 3’675 franchi (3’819 euro). Quella minima è invece di 1’225 franchi (1’273 euro). Il sistema pensionistico elvetico, fondato sul concetto dei tre pilastri, non si riduce comunque solo all’AVS. Alla rendita statale evocata fin qui, che dovrebbe garantire il minimo vitale, occorre aggiungere la previdenza professionale (cassa pensioni) finanziata dal datore di lavoro e dai salariati e l’eventuale ulteriore previdenza privata facoltativa. L’insieme di questi tre cestipi è stato ideato per assicurare a pensionati e pensionate un tenore di vita analogo a quello precedente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo