Schiuma bianca nel Cosia a Como. Diverse le segnalazioni giunte oggi in redazione sul torrente cittadino in una situazione quantomeno anomala. Ebbene il caso è stato segnalato a tutte le autorità competenti e quindi è arrivato all’Arpa, Agenzia Regionale per l’Ambiente. Secondo il prime ipotesi le abbondanti piogge di oggi avrebbero causato una sorta di intasamento del sistema di smaltimento delle acque causando lo sversamento. La situazione si sta già normalizzando ed è vigilata.
5 Commenti
Le fognature comunali sono miste, non c’è separazione delle acque piovane. Quindi quando piove tanto ci sono dei punti di scolmo dei collettori che non possono reggere quella portata e l’acqua che esce contiene anche quella di fogna. Nessun mistero, si dovrebbero separare, ma non è un a cosa semplice da realizzare.
Soprattutto se non ci si vuole mettere mano.
Sergio, grande esperto, risolvi tu il problema…
E’ da anni, almeno 16, che periodicamente chiamo Arpa. Ogni volta che piove dai tombini di via Pannilani esce schiuma bianca. Tutto tace.
Mi sembra che la soria sia ricorrente da anni, possibile che i grandi esperti non siano stati in grado di risolvere il problema? Riecono ad esaminare il contenuto del territorio di marte ma da noi non siamo in grado di rilevare inquinamento ricorrente, assurdo.