RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, la nuova frontiera del turismo senza regole: bagni nel lago davanti a piazza Cavour

A nemmeno 11 ore dell’inaugurazione – almeno parziale – di piazza Cavour liberata dalle transenne e poi di metà tratto della passeggiata fino ai giardini a lago (q9ui il racconto), una scena incredibile è apparsa davanti agli occhi dei passanti.

 

All’ora del tramonto, in uno scenario da cartolina, almeno tre ragazzi hanno deciso di fare il bagno proprio nello specchio d’acqua davanti a piazza Cavour. La foto che arriva dal lettore è eloquente: i giovani sguazzano felici nel lago, con il Metropole Suisse e il nuovo scivolo alle loro spalle.

Insomma, un nuovo trend quello dei bagni a Como, e nello specifico davanti alla centralissima piazza Cavour. Dove, a memoria d’uomo, non si registravano tuffi da anni.

Ogni giorno un comasco si sveglia e sa che dovrà scappare da un’inaugurazione sul lungolago (ma ora anche basta)

PER APPROFONDIRE:

Via le transenne: Como torna a rivedere il suo lago. Poi la passeggiata in gabbia su Lungo Lario Trento

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

51 Commenti

  1. Non c’è nessun controllo e permettono a queste persone di fare il bagno stessa cosa Cernobbio ma chi controlla? Nessuno ! Dove sono la polizia locale non si vede mai

  2. Già perché non sanno e non capiscono la pericolosità delle correnti e profondità del Lago….comunque meglio farlo al Tempio Voltiano lì l’acqua ha colore nocciola.parapetti nel 2025?si aspettiamo anche il 2030 almeno annega ancora qualcuno.

    1. Il lago è pericoloso a como città come in qualsiasi paese fino a sorico e non mi risulta che sul lago ci siano divieti. Logico che nessun comasco si bagna in quella fogna ma se lo vogliono fare i turisti buon per loro lasciateli divertire che se il problema è un bagno non fanno male a nessuno

  3. Signori – è un bagno nel lago, nella città del lago. Non stanno prendendo a pietrate il duomo…

    Perché semplicemente non attrezzare bene (messa in sicurezza) e permettere il bagno ?
    Sarebbe un ulteriore spazio dato a chi vuole vivere questa città.

  4. Tre persone che fanno il bagno nel lago non sembrano tanto strane. In una giornata di 30 °C è la cosa più ovvia da fare. Purtroppo, il lago di Como, a causa del forte inquinamento, non è considerato balneabile, a differenza di altri laghi in altre città (penso a Zurigo).

  5. Faccio una domanda: chi decide l’importo delle sanzioni per chi non rispetta le ordinanze Comunali come il divieto di balneazione , di calpestare i giardini o altro. Se le sanzioni le decide il Comune sarebbe il caso di decuplicarle dopo idonea informazione e provvedere ad una forte repressione.

  6. Mille anni fa c’era solo il lago non c’era tutta la piazza e le varie cavolate che ha costruito l’uomo quindi quel posto è nato per farsi il bagno… Un po’ come il sindaco di Trento che dice che è l’orso che adesso si sta avvicinando alle case come se mille anni fa in montagna c’erano già le case e non gli orsi

      1. Il Barbarossa?!? Sicuro. Ero convinto che i romani, c’è chi dice addirittura Giulio Cesare, deviarono il Cosia, il Valduce e un altro torrente di cui non ricordo bene il nome, e bonificarono tutta l’area. Il Barbarossa, molti anni dopo, costruì le fortificazioni delle quali è rimasto solo il Baradello. Andiamoci piano, non vorrei che fra qualche anno ci toccherà sentire che la bonifica e le fortificazioni le ha fatte Rapinese Sindaco. Sia mai.

  7. Oggi la si nomina Polizia Locale…ed e’ utile efficacie, efficiente e volenterosa…ma, i “vecchi” VIGILI URBANI…che vigilavano davvero, dove sono finiti??? In questi casi sarebbero davvero utili, molto utili.

  8. 3 ragazzi che fanno il bagno non mi sembra una cosa scandalosa..a me pare più scandaloso lo scempio che hanno fatto,sprecando soldi pubblici per costruire (una cagata), e altrettanti..se non di più per ripristinare il tutto. Con risultati discutibili, tralaltro!

  9. Ormai siamo nel delirio paranoico della caccia al turista intraprendente.
    Normale che a memoria d’uomo, non si registravano tuffi da anni. Prima c’erano motoscafi e barche del Tassel, poi il cantiere delle paratie. Uno scivolo del genere è un invito a nozze. Aspettiamo che crescano muschi ed alghe poi sicuro che si rompono qualche osso prima di arrivare in acqua, e problema bagno vietato risolto.

  10. Per chi sostiene che Como ha bisogno di questa tipologia di turismo…panini…colazio i e pranzi nei camper o sui cofani delle macchine e infine un bagno..

      1. Il filo spinato c’è l’hai nel cervello. Sono be altri i problemi seri di como grazie ai sindaci precedenti
        Almeno Rapinese sta cercando di rimediare a vent’anni di sindaci inetti e incapaci (IN PRIMIS BRUNI)ma si sa i comaschi non sono mai contenti

        1. Perché non ti metti tu e i sindaci passati presenti e futuri a fare un bel cordone umano davanti al lago? E se vi avanza tempo gli date anche una bella scopata.

  11. Appena liberata questa scalinata, che imita molto malamente le antiche scalinate del lago, che certamente non si possono confondere come un facile accesso al lago come in parco acquatico. Certi errori di progettazione li pagheremo per sempre, per non parlare delle eccessivo uso di scalinate in spregio alle normative per disabili, per colmare i vari dislivelli, che nei rendering non si notavano, si diceva che la passeggiata sembrava una campo di aviazione, proprio per la caratteristica di un unico piano, invece ci troviamo con una passeggiata conciata in questo modo.

  12. il lago ai lati della piazza è ancora pieno di pattume che galleggia, in evidenza.
    Va bene il caldo, ma qui siamo fuori di testa.
    In ogni caso, la “rievocazione del porto” appena inaugurata è già stata ridefinita di fatto in “spiaggetta”.
    Urge quindi una nuova inaugurazione.

  13. Sono preoccupato per loro perché il lago è inquinato da Escherichia coli (batteri fecali). Bisognerebbe controllare gli scarichi inquinanti a lago che purtroppo sono ancora troppi piuttosto che preoccuparsi del presunto decoro deturpato da tre gioiosi turisti ignari della melma in cui sguazzano!

    1. 😃😃😃un bel bagno nella cacca , con questo caldo ci può stare , forza ora potete piazzare ombrelloni e tavolini , per un aperitivo vista tramonto .

  14. Fantastico hanno capito che lo scivolo è come quello dell’acqua fan!!
    La vendetta per la schifezza che è stata fatta in 16 anni di delirio e con una spesa folle che avrebbe potuto essere utilizzata per fare la galleria del Borgovico ad esempio o mille altre cose molto più importanti e utili.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo