RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

La storica azienda tessile comasca apre gli archivi per una notte speciale: si svela un patrimonio unico

Colombo Industrie Tessili, azienda storica fondata nel 1962 in provincia di Como, con sede a Fino Mornasco, da gennaio 2024 è entrata a far parte di Museimpresa, uno stimolante network italiano. Museimpresa è l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa il cui obiettivo è aggregare nuovi soggetti della cultura d’industria italiana con il fine di promuovere una straordinaria capacità manifatturiera, motore di sviluppo sostenibile e cardine d’una diffusa cultura economica, sociale e civile.

Il 7 giugno, Colombo Industrie Tessili, aprirà le porte del suo Archivio storico all’interno dell’iniziativa Archivissima, il primo festival italiano dedicato alla promozione dei patrimoni conservati negli archivi storici di enti, istituzioni e imprese. Durante “La Notte degli Archivi”, a partire dalle ore 18:30 fino alle 20:30, i visitatori avranno modo di osservare da vicino tessuti d’archivio, tessuti di ricerca, il processo di creazione di un tessuto jacquard e la bellissima mostra aperta all’inizio di aprile: Creatives. L’esposizione è il risultato della collaborazione tra il talento creativo e la filiera del Made in Italy.

Il progetto Creatives si focalizza su aspetti specifici a cui si rapporta il designer durante il processo creativo, da questo nasce l’espressione personale dei giovani talenti. Gli outfit provenienti dalle principali passerelle della moda italiana – Federico Cina, Tiziano Guardini – e da quella internazionale – Michael Stewart Dunne con il brand Standing Ground direttamente dalla London Fashion Week – si alterneranno alle recenti creazioni di Lorenzo Seghezzi per Big Mama dal palco di Sanremo. Proprio a Seghezzi sarà dedicata la prima puntata di un progetto video più ampio che mette in luce le collaborazioni dell’azienda con giovani talenti del fashion.

Stefano Colombo, Presidente di Colombo Industrie Tessili, commenta: “Siamo entusiasti di partecipare a “La Notte degli Archivi”, un evento che valorizza il patrimonio culturale e industriale del nostro Paese. Essere parte del network di Museimpresa ci permette di condividere con il pubblico la nostra passione per i tessuti e il nostro impegno verso l’innovazione e la sostenibilità. La mostra Creatives rappresenta un’opportunità unica per esplorare la sinergia tra creatività e manifattura italiana, e siamo orgogliosi di presentare le opere di giovani talenti che portano avanti la tradizione del Made in Italy con una visione contemporanea.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo