RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Ambiente, Attualità

Lago di Como, quella torre altissima comparsa a Pognana Lario e le segnalazioni dei lettori. Il sindaco spiega cos’è

Diversi i lettori che in questi giorni ci hanno contattati per segnalare una enorme struttura comparsa in queste settimane a Pognana Lario, sul Lago di Como (la foto, appunto, è arrivata da un lettore). Alcune mail piuttosto allarmate perché in effetti la costruzione, vista da lontano, pare quasi avere la forma e le finestre di un condominio. Qualcuno già temeva qualche maxi ecomostro.

Ebbene, niente di tutto questo come spiega il sindaco del paese, Claudio Corbella, contattato dalla redazione: “E’ semplicemente un’impalcatura legata alla costruzione di un ascensore in roccia, che cioè a fine lavori sarà invisibile. E’ come costruire la canna fumaria di un camino”. Quindi l’imponente struttura intorno “serve per l’edificazione e per contenere i rumori di cantiere entro i termini di legge”. L’ascensore poi servirà la villa di un privato.

Il cantiere visto da vicino:

I lavori, per capirci, sono in corso sotto il Peppo’s bar. Tempi di cantiere stimati in altri due o tre mesi, si tratta di un allestimento delicato che procede con tutte le cautele del caso. Infine, sottolinea ancora il sindaco: “Non si vedrà niente”. [Per contributi, segnalazioni, reazioni e opinioni: redazionecomozero@gmail.com, il numero Whatsapp 348.6707422 o la pagina dei contatti]

AGGIORNAMENTO DEL 26 APRILE (20.57)

Ecco la torre comparsa sul Lago di Como vista da vicino: non è un ecomostro. Spieghiamo (ancora) perché

ARGOMENTI CORRELATI

“C’era in tutte le foto della nostra infanzia…” La lettera e il destino dello storico parapetto del lungolago di Como

© RIPRODUZIONE RISERVATA

22 Commenti

  1. Sinceramente non capisco tutto questo sdegno, non è la sola Villa che ha l’ascensore!!! Davvero scomoda la scalinata che dalla strada porta giù al pontile… ero bambina quando andavo a Pognana a trovare la mia zia a lago e me la ricordo ancora… sconnessa a ciottoli e i gradini non finivano mai… se fossi il sindaco sarei per fare un’ascensore che pota su e giù i residenti che abitano a riva e a beneficio dei turisti che verranno di sicuro se solo non fosse così maledetta mente scomoda la scala che porta anche solo fino alla chiesa! Marisa

  2. Mi sembra che il sindaco sia stato chiaro,noi della frazione di riva di Pognana apprezziamo l’opera di questo investitore che porterà benefici a noi abitanti del luogo

  3. Solo.per coerenza e senza difendere scempi: ogni costruzione deturpa lago e montagna
    … Ogni garage o Villone rovina “la natura”. Anche villa Balbianello ha modificatoa montagna.. era necessaria? Quante dimore che oggi amiamo sono state fatte per capriccio di un ricco ?

  4. Una vergogna.
    come si può” permettere che vengano elevate queste brutture? il sindaco non e’ stato chiaro , verrà” smontato quel ” condominio” ?
    E poi come si fa a permettere che si cememtino così tanto le sponde del lago ? Fra resort , hotel , case .. e” uno scempio. Pecunia non olet ma non c”e” rispetto ne amore per il nostro territorio e nemmeno lungimiranza .

    1. Mara, ha preso in considerazione l’ipotesi di leggere l’articolo?

      Non si fermi al titolo che strizza l’occhio ai titolismi. Click-bait?

  5. Se sono milionari qualunque obbrobrio è consentito ma era cosi’ necessaria una cosa simile a casa mia se voglio muovere una qualsiasi vosa non mi permettono nulla dsl gomme questove dolo favoritismi per pochi

  6. Un privato che vuole ascensore x nn fare la strada, ma pensa te, distruggere , una montagna … e poi la natura vedrà..

  7. Terribile bruttura, come si possono permettere interventi così? L’unico sistema per renderla invisibile è eliminarla.
    Ci prendono per il q….

  8. Così a occhio, vista l’altezza del ponteggio e vedendo che è tutta roccia ci vorrà di più di un paio di mesi, per lo scavo,però non sono un professionista.

  9. Sicuramente sarà stata fatta la VIA Valutazione Impatto Ambientale, i carotaggi idrogeologici per la tenuta della roccia e la verifica delle vie d’acqua oltre alla approvazione regionale per la tutela ambientale a meno di 300 metri dalla costa in base alla Legge Galasso L. 1497/1939.

    1. ma lei invece casa tua come la tratta? la lascia cadere a pezzi senza fare mai manutenzione o interventi migliroativi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo