RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Di GSK – archivio fotografico privato, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org
Attualità, Cronaca

Lago di Como, riapre il Ponte del passo: senso unico alternato e limiti di peso

Dopo l’incidente di ieri sul Ponte del Passo di Sorico dove un camion si è schiantato (qui la cronaca) ecco che arriva la decisione di Anas: senso unico alternato da semaforo o movieri per la riapertura al traffico (ricordiamo che la struttura è l’unica a Nord a collegare le due sponde del Lago di Como.

Spiegano da Anas: “Dalle verifiche strutturali [emerge che] il Ponte non può sopportare i normali carichi veicolari, fintanto che non saranno eseguiti i lavori di ripristino delle strutture danneggiate”. E dunque “nelle more delle ulteriori verifiche strutturali è necessario istituire un senso unico alternato con limitazioni di massa”.

E quindi Anas ordina:

Apertura al traffico, senso unico alternato mediante impianto semaforico o movieri su SS 340 DIR. REGINA dal km 27+000 al km 27+200, Ponte del Passo, a partire dalle ore 00:00 del 29/11/2024; interesserà tutti gli utenti.

Il tratto di strada sarà riaperto a partire dalle ore 12:30 della data odierna per i soli veicoli con massa complessiva fino a 3.5 t.

Tutta la segnaletica dovrà essere conforme a quanto previsto dal Codice della Strada e dal Decreto Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 22 luglio 2002, e dovrà essere apposta e mantenuta costantemente in efficienza dall’Impresa Bonazzola Pepino srl, che resta unica responsabile, sia in sede civile che penale per danni arrecati a terzi e cose in dipendenza di difetto o inefficienza della segnaletica sollevando l’ANAS S.p.A. ed il personale da essa dipendente da qualsiasi pretesa e molestia anche giudiziaria.

In caso di segnalazioni urgenti, dovrà essere contattato il Centro Operativo Stradale di Bellano al n.0341820134, e/o il responsabili di cantiere indicato dall’Impresa Bonazzola Pepino srl il Geom.- Franco Gilardoni al n. 335 5690406.

La presente Ordinanza sarà resa nota al pubblico con l’installazione della prescritta segnaletica, con modalità e responsabilità di cui sopra.

Sono incaricati di fare osservare la presente Ordinanza i funzionari e gli agenti di cui agli art. 12 del Codice della Strada (D. Lgs 285/1992).

PER APPROFONDIRE

Ponte del Passo, gli specialisti della Provincia di Como per salvare il fiume dagli idrocarburi

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo