RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Meteo Como e Lombardia: allerta gialla della Protezione civile per temporali e vento il 26, 27 e 28 luglio

La Sala operativa della Protezione civile ha emesso un’allerta gialla rischio temporali. Un’ampia area depressionaria in scorrimento sull’Europa centro-settentrionale determina un graduale ingresso di aria più fresca in quota e progressivo aumento dell’instabilità. Dalle prime ore del pomeriggio di oggi 26/07, sono attese precipitazioni sparse, anche di moderata o localmente forte intensità, a carattere temporalesco sui rilievi alpini e prealpini e con maggior probabilità sui settori centro-orientali.

Nelle ore tardo pomeridiane e serali, i temporali potranno interessare anche i settori della pianura, a partire dalla parte orientale, e successivamente si estenderanno a Ovest in tarda serata. Si prevede inoltre, dal tardo pomeriggio, un rinforzo della ventilazione da Est diffusamente in pianura e fascia pedemontana, associato agli eventi temporaleschi. I venti si intensificheranno a partire dai settori orientali e a interessare in serata anche la parte centro-occidentale. Sono attese velocità medie della ventilazione fino a 40 km/h e raffiche fino a 70 km/h, con particolare riferimento alla parte centro-orientale.

Anche nel corso della giornata di domani 27/07, persisteranno condizioni di instabilità, associate ad un flusso occidentale in quota. Nella notte saranno possibili precipitazioni a carattere temporalesco, più probabili sulla parte occidentale della pianura e fascia prealpina. Nel corso del pomeriggio attesa nuova instabilità con rovesci o temporali sparsi di moderata intensità a interessare prevalentemente i settori alpini e prealpini. Sarà possibile un rinforzo della ventilazione da Nord nella notte sulla pianura occidentale che andrà ad attenuarsi tra mattinata e primo pomeriggio da Est sulla pianura orientale.

Secondo gli attuali scenari di previsione per la giornata del 28/07, è atteso un nuovo impulso perturbato sul Nord Italia che favorirà rovesci o temporali da sparsi a diffusi con maggior probabilità sui rilievi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 Commenti

    1. Si irriderebbe forse meno alle allerte meteo se fossero lanciate meno a casaccio, come ad esempio avviene dall’altra parte del confine. Per evitare l’effetto allupo-allupo e la scarsa credibilità (per non dire nulla) dei servizi italiani occorrono maggiore precisione e competenza con l’assunzione di responsabilità. Invece si preferisce lanciare allarmi soltanto per mettersi a posto la coscienza evitando problemi.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo