RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Multe a Como non pagate dagli svizzeri, la società ticinese di recupero fa causa al Comune: “Ci deve 55mila franchi”

Il tentativo di recuperare almeno una parte delle multe date a cittadini stranieri e mai pagate – in particolare svizzeri per ovvie ragioni di vicinanza – diventa un piccolo caso internazionale, con il Comune di Como citato in giudizio da una società luganese che reclama una (presunta) ingente cifra mai incassata per quell’aiuto all’amministrazione lariana. Ma andiamo per ordine.

Qualche anno fa l’amministrazione diede un incarico alla società Nivi, una delle più specializzate del settore, per recuperare i crediti legati alle multe prese a Como dai cittadini stranieri ma non saldate. Il periodo preso in considerazione comprendeva gli anni 2018-2019. Ma poche settimane fa, la questione è tornata improvvisamente d’attualità.

Il 27 marzo 2024, infatti, la società LP Credit Sagl, patrocinata dall’avvocato Catale Studio Legale SA di Lugano, ha citato in giudizio il Comune di Como davanti al Pretore aggiunto del Distretto di Lugano reclamando il pagamento di 55.000 franchi oltre interessi al 5% a partire dal 17 ottobre 2023. Una somma – è la rivendicazione della società svizzera – che non sarebbe stata pagata dal Comune di Como ma che spetterebbe proprio per il lavoro di recupero crediti svolto per conto della società Nivi.

A venire incontro all’amministrazione comasca, il 3 aprile scorso, la stessa società Nivi, che ha comunicato alla Polizia Locale di Como la disponibilità a mettere a disposizione l’avvocato Fulvio Pezzati, specialista in materia, affinché rappresenti e difenda il Comune di Como nella controversia di cui si tratta, con oneri e spese a cura della suddetta società. Dunque, almeno le spese legali non saranno un costo a carico delle casse municipali. Per il resto, e nello specifico se i 55mila euro reclamati a danni del comune di Como siano giustificati o no, deciderà la giustizia svizzera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

77 Commenti

  1. Ma sempre i soliti discorsi frase fatte e rifatte di chi non sa piu che dire … si devono leggere ogni volta si metta in questione Cantone Ticino e Provincia di Como… siamo.alle solite quindi stavolta sentiamo chi è ad averlo pii lungo o più corto…???
    Io sono italiano ma risiedo oltre confine da diversi anni per motivi di lavoro… anche se avrei potuto fare tranquillamente il frontaliere ma ho preferito trasferismi definitivamete e sono felice della mia scelta …trovo culturalmente parlando molto più intellettuali gli abitanti del Cantone e Ticino che il comasco o lombardo medio… che sia tutta gelosia … chissà forse c’è pure di mezzo l’uva e la volpre… comunque sono Milanese di nascita abituato a relazionarmi con popoli multi etnici … li modo da provinciale di relazionare del comasco medio devo ammettere non mi è mai piaciuto proprio per l’ ottusità di valutare im modo dispregiativo popoli sopratutto fuori dal proprio confine in modo dispregiativo ed antipatico… senza troppe parole… lo trovo un modo arretrato e poco intelligente di relazionare sopratutto con vicinini di casa…. ma non solo

    1. Ah ah ah il buo che chiama cornuto l’asino. Tu non sopporti i comaschi perché valutano in modo dispregiativo gli altri popoli e scrivi un papiro per spiegare come i comaschi facciano schifo…ah ah ah. Hai fatto bene a trasferirti: un comasco rompixxlle in meno
      Aufwiedersehen

    2. Ci scommetto quello che vuoi che tu sei uno dei migliaia di italiani che si vantano di abitare in svizzera sputando veleno sui propri connazionali ma la spesa tutte le settimane la fai in italia

    1. In Svizzera tedesca assolutamente ti do ragione,ci ho vissuto 6 anni, ma qui in ticino assolutamente no. Ci vivo da 5 anni e ci sono più italiani che altro.. e si sta bene ,pochissima disoccupazione, pochissima criminalità, i bambini possono andare da soli a scuola a piedi .. mi dispiace ma ti sbagli.

    2. Se non sai, non commentare. La maggior parte di quelli definiti “Svizzeri” sono nostri connazionali con attività o residenti in Ticino che guidano auto con targa Ticinese.

  2. Hahahah ncc che parcheggiano in pieno centro vanno bene auto targate in maniera diversa non vanno bene?

  3. Io vedo schifo da entrambe le parti, senza italiani a lavorare in Svizzera si fermerebbe tutto, senza svizzeri a spasso a spendere a Como vorrei vedere quanti chiuderebbero…per strada comunque vince a mano larga l’italiano in italia…sorpassi in curva anche con doppia linea senza visuale…li vedo tutti i weekend, superare a qualsiasi costo in una fila di auto lungo la statale…ne macino di chilometri nei due stati e piú vado a sud peggio è

  4. Esiste un problema di fondo. Non esiste una banca dati europea che permetta ad ogni paese,qualora ci sono delle infrazioni più o meno gravi , di risalire e affidare tramite raccomandate comunali o delle varie motorizzazioni le multe ai possessori di auto.Qualora queste non vengano pagate si provvede al sequestro del mezzo. È evidente che in Italia questa gente rimane impunita e pensa di poter fare cioche nel suo paese (svizzera) non gli viene permesso per ovvi motivi legali e burocratici, per la severità delle norme e la sicurezza di non poterla fare franca

    1. a volte la severità svizzera è per gli italiani e non per gli svizzeri, bisogna dire anche questo. La cosa giusta sarebbe far pagare subito le contravvenzioni, oggi non c’è più il problema dei contanti. Ed i soldi sono tutti tracciabili.

  5. Auto targate Svizzera, ma i possessori 90 % che fanno come li pare sono italiani. Anzi, sono i peggiori. Un svizzero è abituato a rispettare le regole.

    1. Un italiano non può’ avere targa Svizzera se non risiede da più tempo in Svizzera ,quindi le multe anche per gli italiani che hanno auto con targa Svizzera arrivano,in Svizzera ,ma non sono il90 per cento come lei dice e’ la nazionalità che rende svizzero o italiano e molti ex italiani hanno nazionalità Svizzera per cui svizzeri a rtutti gli effetti ,mi permetta di osservare che sulle autostrade italiane non sono i francesi ,tedeschi ,belgi,olandesi a sfrecciare. Con i loro macchinoni a 180 è più ,ma guarda caso sono solo i più maleducati europei che esistono ossia gli Svizzeri

      1. Sei il solito razzista e geloso italiano che non conosce la realtà ticinese/ Svizzera. Guarda le statistiche dei paesi migliori in Europa … la svizzera figura quasi sempre al primo posto .. l’Italia figura sempre oltre il trentesimo posto!
        Imparate a comportarvi più lealmente in tutto il mondo prima di sparare sentenze gratuitamente!

    2. Ma dove vivi…qs sottosviluppati arrivano da noi e fanno tutto qllo che a casa loro non farebbero….vedi non pagare autostrada mettendosi a culo alla macchina per passare al telepass…😨😨😨tutti italiani????

    3. La lingua italiana però non ce la fate proprio a rispettarla!
      E dire che in Canton Ticino è lingua nazionale!

      1. Assolutamente vero. Occorre bloccare le ruote delle loro auto con le ganasce
        . Vedrete cone pagano. Quello che fanno in molti paesi europei

    4. Vero. Basterebbe dare il pos ai vigili con riscossione immediata. Altrimenti rimozione inmediata e blocco veicolo.
      Possibile non capiscono che incasserebbero così tanto da strapagarsi altri agenti ed un carro attrezzi fisso.

      1. Diciamoci pure che è più facile per i vari agenti per la sicurezza fare i duri con gli italiani che non con gli stranieri, che siano svizzeri, rumeni, albanesi o altre nazionalità. Questo è un mio personalissimo parere.

    5. Vedo svizzeri di cantoni dove gli italiani sono rari, fare come fanno tutti. Non mi sembra che la Svizzera sia questo gran modello di paese corretto. Tra capitali in nero provenienti da traffici di droga e armi e altro, non dovreste insegnare niente a nessuno, cari signori svizzeri, penso che abbia capito benissimo cosa voglio dire!

  6. Finché avremo a che fare con persone come Artur (che credo non sappia nemmeno come si scriva correttamente il proprio nome), convinte che l’Italia sia il paese dei furbi e dei delinquenti, non faremo mai passi avanti.
    Sono oltremodo convinto che dove non sia gradito non si debba mai mettere piede.

  7. Caro signor.
    Sicuramente qualche caso acclamorato di chi ha trovato la patente nelle busta di patatine S.Carlo qui in ITA è capitato..ma tutte noi persone comuni abbiamo conseguito la patente normalmente. Questo non significa che una svista di una linea continua,di notte,uscendo da un parcheggio,dove abbiamo effettuato l inversione di marcia, in una città mai vista, senza navigatore(visto che parlo di 25 anni fa),quindi con già panico da smarrimento. E l auto dei vigili parcheggiata nel suddetto parcheggio che aspettava polli da spennare come noi. E come siamo usciti dal parcheggio e messi in fila al semaforo c’è li siamo trovati dietro con lampeggianti. La cosa divertente è stata l inaspettata barattazzione per il pagamento di guasto funesto reato..Poliziotto: avete attraversato ecc. ecc. ci dovete 430fr Noi: non li abbiamo tutti sti soldi!, “colletta” arriviamo a 110mia lire o euro non ricordo..se li sono messi in tasca e tanti saluti ai suonatori. (Che nell atto subdolo hanno mostrato anche zero serietà)
    Comunque questo è in fulgido esempio base della legge = si dice che: LA LEGGE HA UNA PAROLA(scritta) E UN ANIMA.(chi la interpreta mentre la applica)
    E giusto per farle notare che tutto il mondo è paese e anche lei come noi, ha poco da vantarsi, ho visto fare incredibili quanto inutili e imbarazzanti bassezze da suoi compaesani svizzeri DOC e pe concludere ho lavorato per un onorato svizzero DOC di lungo corso, be…mai conosciuto un MAFIOSO del genere al di dopra delle leggi scritte della parola data e delle firme contrattuali registrate. Che dire allora non additiamoci visto che purtroppo TUTTO IL MONDO È PAESE.

    1. Comunque la frase fatta: tutto il mondo è paese non è proprio vera. Anzi, è il contrario. Difficile da ammettere
      Gli svizzeri-svizzeri sono statisticamente corretti. Non è la targa svizzera a definirli ‘svizzeri’.
      Di solito i maleducati targati svizzera sono italiani, cossovari e vicini.
      Così come in Italia non è dando il passaporto ai magrebini e rom che gli cambi la cultura (o la testa): infatti statisticamente (piaccia o no agli ossessi del politicamente corretto) sono quelli che commettono più reati comuni. Quelli che disturbano la quotidianità della gente. Fatevi un giro in zona portici plinio al pomeriggio. Ragazze imoortunate, partite di calcio in mezzo alla strada, sputi, sigarette, droga, grida in arabo, controllo del passaggio e sguardo di sfida in branco…non volete vederlo? Se vi capitasse qualcosa lo vedreste immediatamente.

  8. CARRO ATTREZZI E SALDO DELLA CONTRAVVENZIONE IMMEDIATO A TT LE MACCHINE TARGATE SVIZZERA.COME FANNO LORO CON NOI QUANDO ENTRIAMO NEL TERRITORIO ELVETICO. SVEGLIAMOCI ITALIANI

    1. Noi non facciamo come stai scrivendo. Per infrazioni normali non esiste il fermo auto.
      Prima di scrivere informati.

  9. Buongiorno, in svizzera le leggi le rispettano e chi va da loro le deve rispettare, se loro arrivano in Italia tutto è permesso, giustamente chi commette infrazione con auto straniere, pagamento immediato o sequestro del mezzo, ma deve essere per legge. Invece è ad interpretazione come ogni legge che c’è in Italia.

  10. Penso che i codici stradali devono essere rispettate in qualsiasi paese si va
    Chi non li rispetta ,sia in comunità EU o altro ,chi sbaglia paga
    Non vedo corretto che esci dal tuo stato ed vai in un altro fai quello che vuoi gli svizzeri in Italia si devono comportare come facciamo noi da loro ,anche per un rispetto reciproco

    1. Guarda che sono solo le targhe svizzere chi le guida la maggioranza non sono svizzeri ma italiani

  11. Munire i vigili di poss.non paghi subito, sequestro auto.parchecggi male.auto al deposito.ti lamenti sequestro auto.loro usano questi mezzi . quindi

  12. Cari amici Comaschi perché non comperate un centinaio di bloccaruota? Così chi rimane “intrappolato” fra costi ed attese per lo sblocco imparerà in fretta a trovarsi un posteggio la prossima volta. Però potreste avere una sorpresa anche voi, la targa Ticino non vuol dire per forza Svizzero, quindi potreste scoprire che oltre la metà di quei personaggi che posteggiano alla viva il parroco, sono vostri connazionali residenti in Svizzera che quindi hanno targhe svizzere…

  13. Purtroppo gli svizzeri pagano immediatamente se fermati: a me capitò di assistere alla contestazione di un verbale per eccesso di velocità (129 km/h in Napoleona per 1.126 euro di multa e patente ritirata) ad un ticinese. Ma gli agenti mi spiegarono che, ad esempio, la multa che trovi sul parabrezza la puoi pagare subito col bollettino, sennò va atteso il verbale. Stesso dicasi per la ZTL. Quindi andrebbe cambiato il codice della strada, il tipo dei 129 all’ora inizialmente non voleva pagare e lì, ai sensi dell’articolo 207 del codice della strada, sarebbe scattato il fermo della vettura sino al pagamento (come fanno oltre confine). Andrebbe riformato il codice con previsione di ganasce anche per i divieti di sosta “peggiori”.

    1. Buongiorno, concordo e confermo ciò che ha scritto, ci vuole una legge specifica. Quindi cambiare il codice procedura penale, civile modificare il codice della strada e costituzione, in altri paesi questi cambiamenti i governi impiegano 30 giorni in Italia sono 80 anni che abbiamo le stesse leggi. Opposizioni a destra e sinistra, legislatori, giudici, ecc… è non se ne viene mai fuori

  14. @ Paolo Hai perfettamente ragione. La Svizzera dovrebbe essere un paese da evitare. Soprattutto dal lunedì al venerdì.

  15. …cari cittadini comaschi…è così difficile inventarsi qualcosa di originale per convincere gli amici svizzeri a comportamenti civili…. ???

  16. La Svizzera è un Paese da evitare accuratamente… soprattutto se si è persone normali…e per le multe, basterebbe applicare il loro stesso sistema, o paghi o lasci qui l’auto.

  17. Perculati proprio alla grande! Ma visto che le multe non le pagano, rimuovere il mezzo con carroattrezzi in qualsiasi caso e costringerli a pagare la multa sul posto per poter ritirare il veicolo?

  18. Ma se i primi che non pagano le multe sono loro stessi… e poi si fanno avanti dopo tutto sto tempo boh… che devono colmare un buco di qualche anno di lavoro mal fatto?

  19. Dovrebbero fargli arrivare la multa al lavoro come fanno loro.
    E bastonarli per ogni minima in frazione anche inutile.

    1. anche in Italia ( per gli italiani che non pagano e sono tantissimi) …trattenuti gli importi dallo stipendio o pensione

  20. Quanto hai ragione, qualche anno fa hanno fatto la stessa cosa con me sequestrandomi la patente x farmi andare a prelevare a lugano e ritornare a saldare la multa….
    Non capisco come dalla Svizzera riescano ad incassare le mute Vs l Italia e non al contrario

  21. Insomma, come suol dirsi se la cantano e se la suonano.
    Sarebbe opportuno che il Comune di Como chiarisse la vicenda, 55.000 Euro di “provvigione” per due anni di recupero multe mi sembra una cifra fuori dal mondo.
    Ma che mai avranno fatto in due anni ‘sti svizzeri!

    1. Guarda che x ogni multa incassata avranno una percentuale pattuita tra le parti quindi tutto legale se poi il comune di Como non rispetta le regole è un’altra questione

    2. Mi e’ capitato di essere, superata in Italia da una grossa cilindrata , in un tratto di strada con striscia continua ad una velocita’ molto sostenuta ,mi chiedo se lo facessimo noi in Svizzera …?Perche non rispettano le nostre normative ??Forse sanno di poterlo fare , la prossima volta fotografo la targa…!!

      1. Questata mi sa di Bufala Campana…
        Io sono Milanese DOC risiedo in Cantone Ticono da ll 2013 tutte le volte che percorro la statale 36 anche un po’ più del limite… sono.sempre auto con targa italiana a superare adirittura se non con linea bianca adurittura cin doppia linea bianca e non sono soltamto macchioni a che personaggi … con piccole bagnarole vecchiotte… chevoltte ad essere pericoloso proposito a norma di legge e pure pericoloso sia per chi supera che per chi viene superato specie in curva . .

  22. Fare come facevano loro, sequestro del veicolo immediato rilascio solo a contravvenzione pagata.

    1. Quanto hai ragione, qualche anno fa hanno fatto la stessa cosa con me sequestrandomi la patente x farmi andare a prelevare a lugano e ritornare a saldare la multa….
      Non capisco come dalla Svizzera riescano ad incassare le mute Vs l Italia e non al contrario

    2. Infatti.. sembrano dei gangster più che polizia in Svizzera ti fanno agguati dappertutto. Autostrada a80 all’ora tratti a 60 all’ora semafori che fanno code chilometriche centri intasati. Superi una linea bianca e ti danno una multa da €150 .E la chiamano autostrada.

      1. Caro signor.
        Noi in Svizzera abbiamo fatto la patente non l’abbiamo comprata ho avuta per corrispondenza.
        Rispettate il codice stradale che nessuno vi fa la multa.

      2. Ricordati che in Italia i radar sono segnalati e pure ci cascate e reclamate.
        In Svizzera non sono segnalati e ti conviene andare rispettare i limiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo