RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Nuovo gestore, nuovo look per il bar Mariett. Gaffuri: “Riaprirà in estate, resterà un locale-simbolo di Como”

Dopo il cambio di gestione, il mitico Bar Mariett si prepara a ripartire la prossima estate con un nuovo look ma lo spirito di sempre.

La notizia dell’ultima serranda abbassata sui 133 anni dell’amatissimo locale di via Vittorio Emanuele, che avevamo dato lo scorso dicembre, aveva destato preoccupazioni in città:

Como, ultima serranda per il mitico bar Mariett: 133 anni di caffè, aperitivi e politica

Pochi giorni dopo, era la Vigilia di Natale, gli stessi proprietari del locale (Mariangela e Lorenzo Rusconi) avevano voluto rassicurare tutti i frequentatori: “Il bar Mariett non chiuderà – ci aveva scritto Stefano Sonvico per conto dei due proprietari – continuerà a svolgere la propria attività caratteristica e rimarrà un punto di riferimento della città per almeno altri 133 anni”.

Regalo di Natale: l’epopea del Bar Mariett non finirà. “Più bello ancora, per altri 133 anni”

E aveva aggiunto: “Verranno effettuati dei necessari miglioramenti strutturali interni per rendere lo storico locale ancora più appetibile e caratteristico. Una volta ultimati le opere di intervento straordinarie, la Proprietà sarà lieta di accogliere Voi ed i Vostri lettori, fedeli al passato, ma con uno sguardo nel futuro”.

A pochi mesi di distanza, abbiamo parlato proprio con il nuovo gestore del Mariett: Matteo Gaffuri, già titolare di Caffè Duomo, Lake Café, bar Martinez e bistrot Mediterranée di piazza Volta.

“Il locale è stato svuotato completamente e sono state presentate le pratiche per i vari lavori di messa a norma – ci ha spiegato Gaffuri – Ripartiamo quindi da zero a livello tecnico, dagli impianti ai bagni”.

Anche esteticamente, come anticipato mesi fa dagli stessi proprietari, il mitico bar cambierà look ma non per questo perderà la sua connotazione storica.

“Manterremo la storicità del locale ma con arredi in chiave moderna – così il nuovo gestore del Mariett – arredatori e architetti stanno facendo un lavoro strepitoso e mi hanno molto colpito, ci sono piccoli spazi ma hanno un design di livello. Il Mariett farà ciò che ha sempre fatto, sarà il bar classico che offrirà colazioni e aperitivo ma anche qualcosa per la pausa pranzo. Non perderà la sua connotazione, anzi ritroverà nuovo smalto”.

Dunque, se i lavori dovessero proseguire come da programma, il (nuovo) Mariett dovrebbe tornare ad accogliere i clienti da metà giugno 2021 e i tavolini esterni dovrebbero essere posizionati per la metà del mese successivo.

“Questo locale ha una forte connotazione cittadina – ha aggiunto Gaffuri – non è un locale turistico di piazza, è un vero e proprio simbolo di Como. Abbiamo condiviso il progetto del nuovo Mariett con la famiglia Rusconi, proprietaria dell’immobile, a cui è piaciuto molto. Insieme abbiamo scritto il canovaccio e da lì abbiamo iniziato a dargli forma”.

Gaffuri ha poi spiegato: “Prima di lanciarci in questa nuova sfida ci siamo assicurati della presenza di una persona competente alla guida del locale, Claudia Muzzolon che ha gestito per tanti anni il Bar Ambrosiano. Anche lei è stata coinvolta nella progettazione e ha dato il suo parere, seguiamo con favore le sue indicazioni anche perché sarà lei a gestire il locale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo