RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Pannelli anti-rumore spariti, Arpa installa il super microfono alle case comunali di via San Bernardino

Dopo l’eliminazione a sorpresa delle barriere anti rumore davanti alle case comunali di via San Bernardino da Siena nell’ambito dei lavori per il posteggio della stazione unica di Camerlata, scattano nuove misurazioni. Questa mattina, dopo le insistenze di alcuni residenti per avere nuovamente i pannelli davanti alle abitazioni per mitigare l’impatto del traffico, l’Arpa ha installato la strumentazione per ottenere l’esatto quadro acustico della situazione.

Il tecnico ha installato un potente microfono che, per i prossimi sette giorni, rileverà continuamente il rumore del traffico nella zona. Il microfono è stato posizionato a quattro metri di altezza e a un metro di distanza dalla facciata della palazzina, sulla base delle misure di legge.

Si tratta del provvedimento già preannunciato dal Comune di Como che – dietro la richiesta dei residenti di riavere i pannelli fonoassorbenti – intende avere i dati esatti del rumore per capire se davvero serva l’installazione-bis delle barriere oppure no, ed eventualmente in quale misura.

I risultati, dopo la settimana di rilevazioni, saranno disponibili entro fine mese e a quel punto l’amministrazione deciderà se e come intervenire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo