Il cantiere per le paratie e la nuova passeggiata prosegue e, anzi, entra nel vivo. Nel cuore del lungolago, per l’esattezza. Tanto che il Comune ha dovuto dare lo “sfratto” alle barche del Tasell nello specchio d’acqua davanti a piazza Cavour.
In termini tecnici, è stata revocata completamente “per motivi di pubblica utilità” e per la parte ancora in essere, la concessione temporanea rilasciata da Palazzo Cernezzi il 19 agosto 2019 e sottoscritta l’11 11 novembre successivo. Qui sotto vedete qual è la fascia esatta in questione.
Paratie - TasellI tempi sono decisamente stretti: la revoca, infatti, avrà effetto decorsi cinque giorni dalla data di notifica al Tasell, che di conseguenza entro e non oltre il 5 aprile 2021 dovrà anche rimuovere tutto a propria cura e spese (dispositivi di galleggiamento, pali di ormeggio, imbarcazioni).
Non è previsto alcun risarcimento o indennizzo per i privati.
2 Commenti
Finalmente sparirà il barcone arancione “Sakura” dal panorama della più importante piazza della città , mi auguro a titolo definitivo.
Concedetemelo, finalmente! Si tratta della parte più bella di Como, con una scalinata verso il lago non fruibile perché occupata dalle barche. Il prospetto da piazza Cavour ostruito sempre dalle barche dei Tassell. Niente di personale ovviamente, ma mi chiedo come si è potuto concedere in tutto questo tempo di occupare legalmente un luogo unico. Adesso bisognerà lavorare per concedere un altro punto, sicuramente non dove sono adesso…. pensate che bella scalinata libera con cittadini e turisti che possono sedersi. Altro appunto… il mega chiosco davanti a Como Lago… costa tanto togliere quel cubo? Grazie per l’attenzione