RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Progetto da 40 milioni per piscine e palazzetto a Muggiò, Rapinese annuncia la svolta

Il sindaco di Como Alessandro Rapinese annuncia il momento della svolta per il progetto da 40 milioni di euro sulla piana di Muggiò, che – pur essendo ancora top secret nei dettagli – dovrebbe basarsi sullo schema tratteggiato dal Comune prima ancora che arrivasse la proposta di City Green Light con una nuova piscina olimpionica più altre vasche di dimensioni minori per l’allenamento e la riabilitazione e ulteriori vasche collocate all’esterno dell’impianto per l’utilizzo estivo. A queste strutture per l’acqua, dovrebbe aggiungersi anche un nuovo palazzetto dello sport dotato di due campi per la pratica della pallacanestro, della pallavolo e della ginnastica.

Cosa manca ancora a questa idea per iniziare un iter di valutazione concreto di questa partnership pubblico-privato, pur essendo già stata inviata anche in Regione Lombardia la scorsa estate? Esattamente come per il parcheggio in Ticosa, manca il piano economico-finanziario, che è poi è la lacuna che ha portato i giudici a smantellare la delibera di giunta con cui l’area di Muggiò veniva ridotta da 28mila metri quadrati a 5mila per il Luna Park, vista l’aleatorietà delle carte in mano. Ora, però, le cose potrebbero cambiare.

Intervistato nel consueto spazio del venerdì a Etv, Rapinese dapprima è stato prudente (“Muggiò? Ci sono novità ma non sono quelle da semaforo verde, siamo in situazione intermedia perché i privati devono protocollare l’ultima parte della documentazione, quella importantissima che prevede i dettagli finanziari ed economici”). Poi però ha accorciato di tantissimo l’attesa di questo momento di svolta: “Sono ottimista, io mi aspetto che accada prima di Natale. Anzi posso dire che i conti me li aspetto entro fine novembre“. E a quel punto, con i conti in mano, potrà partire la valutazione finalmente del progetto nel suo complesso e se si rivelasse sostenibile sia dal punto di vista tecnico che finanziario, partirà l’iter vero e proprio per arrivare alla realizzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

15 Commenti

  1. Prima non avevate niente da criticare perché non si muoveva una foglia e non c’era niente da criticare tutto taceva . Adesso ci sono le idee e mi sembra che diversi iter sono avviati. Quindi fate i bravi se potete abbiate pazienza. Per una volta siate fiduciosi.

  2. Il punto debole di Rapinese Sindaco non sono le idee. Ne partorisce moltissime, almeno una al giorno. Oggi lancia l’idea di un nuovo centro sportivo. Ieri ha sfrattato un’associazione con l’idea di dare i locali al Conservatorio. Qualche tempo fa ha chiuso la bocciofila con l’idea di farne una depandance a un museo che si guarda bene dal valorizzare perché l’unico valore che riconosce è quello dell’edificio. Poche settimane fa ha chiuso alcuni plessi scolastici con l’idea di risparmiare sul riscaldamento ma senza sapere cosa ne farà quando saranno abbandonati. Ha avuto l’idea di comprare ma poi ha cambiato idea e ha messo in vendita il Politeama. Sulle idee non lo batte nessuno. Sulla sua vocazione al mattone neppure. Per Lui è importante solo quello. Il problema non sono le idee ma le realizzazioni. A che punto è la vendita del Politeama? E la Baden Powel? E la struttura di via del Doss a cosa serve là abbandonata da più di due anni? E i tre-sei mesi della piscina Olimpionica da quando decorrono? E la scuola di via Perti diventerà un albergo di lusso o diventerà il simbolo di quando era meglio Como prima delle idee di Rapinese Sindaco? Non sono le idee che gli difettano ma la poca credibilità con cui le accompagna e l’assoluta totale mancanza di una grande idea di come dovrà essere la città fra dieci, venti, trent’anni. Stesso problema di chi lo ha preceduto. Tante idee ma nessuna visione del futuro.

  3. Ahahah poi li gratta giù dai vadar.pensate a quest ora con il progetto Majocchi a quest ora la piscina era già funzionante e il costo erano 9 milioni. Ma lo sceriffo disse io faccio con 3,5. Orale ne vogliono 40 ..a Be tanta lapa e niente sapa …poi lascerà un pacco di debiti alle future amministrazioni … ( a aveva anche detto che a settembre avrebbe annunciato il tutto con un ENORME gruppo di energia che avrebbe pagato ) ahahahah. ..intanto a Varese il palazzetto si chiama PALA ACINQUE …E A COMO abbiamo la Pala X SPALARE .LA ……. …

  4. Faremi capire. Due anni fa e’ stato bocciato il progetto della giunta Landriscina da 8 milioni di euro e adesso ne troverebbe cinque volte tanti? Direi un’impresa degna di superman

  5. Se i “piani economici “sono come quelli del parcheggio con pensiline da 1000 posti sarà un affare,….per il privato.
    Come sempre nell’era del pifferaio.

  6. Tanto blablabla…annunci..proclami e poi il nulla più totale!!!
    Ho comprato i pop corn e sono comodamente seduto sul divano in attesa di questo fantomatico e mirabolante piano economico che illustrerà a tutti noi, poveri mortali, come farà a mantenersi da sola questa cattedrale nel deserto!!
    Dai Mario rispondimi tu!!!

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo