Domenica prossima, 3 luglio, la Pro Loco di Porlezza, in collaborazione con il Comune, organizza il Pranzo di solidarietà con l’Ucraina per testimoniare la vicinanza a un popolo e a una nazione coinvolti in un’assurda e disumana guerra.
L’appuntamento è a partire dalle 12.30, al Centro civico di Porlezza, in via Garibaldi (di fronte al municipio). Dopo il pranzo sono previsti spettacoli musicali e teatrali: si esibiranno Lalla Kreattiva, Roberto Clown Giagughi e il Folk Dance Ukraine, gruppo che ha in repertorio danze tradizionali.
“Il nostro è un piccolo gesto per un grande obiettivo – dice la presidente della Pro Loco di Porlezza, Sabrina Risi – credo che non servano troppe parole per spiegare quanto sia importante stare al fianco di chi difende la propria libertà e quella di tutti noi. Il mio augurio è che la guerra finisca al più presto e che manifestazioni come questa possano ripetersi nel segno di un incontro tra popoli sereno e festoso”. La comunità ucraina è tra le “più numerose nel nostro territorio – aggiunge Risi – e anche per questo è stato naturale, per noi, organizzare un evento che esprimesse solidarietà e sostegno a chi, in questo momento, deve affrontare una tragedia impensabile”.