RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

VIDEO Disastro treni, Lucente: “Più comunicazione, infrastrutture e convogli”. Intanto a Como Lago inaugurato lo spazio concerti

L’occasione è stata la presentazione di un nuovo servizio dedicato ai giovani, proprio nella stazione di Como Lago. Un totem con tutti gli attacchi a cui collegare chitarre, basso, microfoni e amplificatori ed esibirsi dal vivo. La musica per i pendolari di questi tempi però è stata uno strazio, tra ritardi, scioperi e soppressioni. Ecco quindi che ai nostri microfoni, l’assessore regionale a Trasporti e Mobilità Sostenibile, Franco Lucente è intervenuto anche sui disservizi.

“Purtroppo non si tratta di problemi di una settimana o di qualche settimane, ma sono mesi ormai che abbiamo qualche problema è proprio per questo che ho voluto riunire sia Rfi sia Trenord per cercare di dare delle risposte all’utenza. Sono convinto che nel giro di due-tre mesi avremo dei miglioramenti. Innanzitutto sulla comunicazione, perché è giusto che l’utenza sappia quando viene soppresso un treno, per quale ragione e abbia la possibilità o se c’è un ritardo di scegliere di muoversi con un mezzo alternativo. Informazione a parte lavoreremo all’opera infrastrutturale e sul servizio, ovvero sui treni”.

Presenti alla presentazione del nuovo servizio anche il sindaco di Como, Alessandro Rapinese e il presidente di Ferrovienord, Fulvio Caradonna, a lungo assessore ai lavori pubblici del Comune di Como. “Fortunatamente su questa rete non abbiamo mai avuto problemi all’infrastruttura – ha detto Caradonna – Il sistema ferroviario è complesso e delicato, nelle scorse settimane ci si sono messi anche eventi drammatici, quali alcuni suicidi sulle linee. Per Como abbiamo assegnato i lavori per il sottopasso per pedoni e ciclisti di Como Borghi, sarà un’opera importante dal punto di vista anche della sicurezza considerata anche la presenza di due plessi scolastici nei dintorni”.
Ma torniamo alla musica e al totem di Openstage, alimentato da una connessione elettrica, incorpora un impianto audio per gli eventi dal vivo. Gli artisti si possono prenotare attraverso l’app dedicata. Effettuata la prenotazione, basta avvicinare lo smartphone al totem questo per sbloccarlo automaticamente, dando la possibilità di collegare strumenti e microfono. L’uso da parte dell’artista avviene previa accettazione di un regolamento, che stabilisce i giorni e gli orari di funzionamento, i volumi massimi di emissione e tutti gli opportuni limiti da rispettare. Attraverso l’app Openstage le persone possono conoscere i nomi degli artisti che si esibiscono al totem.
Saranno cinque quelli installati in Lombardia, dopo Bovisa è toccato a Como Lago, quindi toccherà a Milano Domodossola, Cormano-Cusano Milanino e Varese. “Le stazioni non sono soltanto un luogo che può diventare pericoloso, ma un luogo di creatività e uno spazio per i giovani” ha sottolineato l’assessore Lucente. La cerimonia è stata animata da tre giovani artisti: Sen# e Federico Baroni, che si sono esibiti con chitarra e voce e i Cactus, una band indie pop.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

9 Commenti

  1. Interessante! È solo un problema di comunicazione? Se fosse stato per la comunicazione, Mussolini avrebbe vinto ad El Alamein, avrebbe fatto ritirare i russi nel gelo fino al Pacifico e avrebbe effettivamente “spezzato le reni alla Grecia”! 😊. Purtroppo, non è così. Il servizio tra soppressioni, ritardi ormai cronici, sovraffollamento e pulizia dei vagoni è scadente, altro che sufficiente come dice Lucente. L’unica cosa strabiliante dei Trasporti in Lombardia è lo stipendio (ca 627mila euro all’anno-articolo CZ 26/9/2023) dell’Amministratore Delegato di TreNord e la “lucente” pensata di incentivarlo sul EBITDA (indicatore che misura l’utile al netto delle tasse, interessi, ammortamenti e svalutazioni) e non sul livello di qualità del servizio. Il bravo Manager sta risparmiando sulla manutenzione dei convogli e questo genera la maggior parte dei ritardi, delle soppressioni e dell’affollamento dei treni. E’ necessario migliorare la comunicazione anche di questa “lucente” pensata? Mah……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo