RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Una coda così lunga davanti alla libreria più antica di Como non si era mai vista: ecco perché

Tutti pazzi per i libri, con tanto di coda lunghissima che solitamente a Como (e non solo a Como) si forma davanti ai negozi di moda nei periodi di vendite straordinarie. E invece oggi, sabato 23 novembre, il motivo delle tante persone in (im)paziente fila in centro storico era tutt’altro: l’indirizzo segnato sul taccuino era infatti quello della libreria Libraccio Noseda, la più antica della città, per l’iniziativa Leggo Molto. Ovvero, la possibilità di acquistare una shopper a 10 euro e riempirla gratuitamente di tutti i libri che vi stanno dentro, fino a esaurimento scorte, per poi portarsi a casa il “bottino”.

La prima edizione dell’iniziativa risale a novembre 2022, anno in cui Libraccio registrò il sold out nella sede di Vicenza, definendo così un vero e proprio format da ripetere in varie città.

Dopo l’ultima edizione che ha visto protagonista Milano e che è stata organizzata in occasione della nuova Libreria di Viale Monza, Libraccio ha portato “Leggo Molto” a Como a partire dalle ore 10 di oggi per l’appunto al Libraccio Noseda di via Cesare Cantù 51.

Tra l’altro la libreria, fondata nel 1889, è la più antica di Como ed è stata acquisita nel 2002 dal gruppo Libraccio che ha deciso di mantenerne il più possibile l’aspetto originale, restaurando i mobili d’epoca e, dove necessario, lavorandone di nuovi in modo che avessero il medesimo stile.

Tornando all’iniziativa, una volta smaltita la fila e arrivati alla cassa, i partecipanti possono ritirare la propria shopper che, nel corso dell’evento, avranno modo di riempire con gli oltre 15 mila volumi usati a disposizione, dai libri illustrati ai volumi d’arte, dalla narrativa ai saggi, dai gialli alle edizioni per ragazzi.

“Abbiamo deciso di portare Leggo Molto a Como per il legame che abbiamo con la città: questa edizione, infatti, si svolgerà presso Noseda, una delle librerie storiche che appartiene a Libraccio ormai da 22 anni – aveva spiegato Edoardo Scioscia, AD e tra i soci fondatori di Libraccio – Il format è consolidato, ma ogni appuntamento è unico nel suo genere: quello che ci auguriamo è di vedere Libraccio Noseda colma di volti curiosi, pronti ad avvicinarsi alla lettura divertendosi; se questo accadrà, sapremo di aver fatto un ulteriore passo avanti rispetto al nostro obiettivo, ossia rendere la cultura sempre più accessibile e democratica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo