RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

VIDEO Como, addio ai primi ciliegi in via Moro: tagliati all’alba. Continua la difesa in via XX Settembre

Primi abbattimenti dei ciliegi a Como. La zona dove sono entrate in azione le motoseghe non è ancora via XX Settembre, dove da oltre una settimana i residenti sono in strada per difendere gli alberi storici, ma poco distante, in via Aldo Moro.

Le operazioni sono cominciate prestissimo questa mattina, martedì 25 novembre. Al lavoro è l’azienda Peverelli, incaricata dal comune di Como dietro le indicazioni dell’agronoma Anna Zottola che ha giudicato malati in maniera irreversibile diversi esemplari (in entrambe le vie).

I primi ciliegi a venire tagliati – come era stato annunciato già nei giorni scorsi – sono stati quelli all’inizio della strada. La scorsa settimana, in via Aldo Moro, erano stati piantati i primi peri nelle mini aiuole che da tempo erano rimaste senza alcun albero, mentre i ciliegi erano stati risparmiati. Ora gli abbattimenti anche di questi ultimi, davanti a un gruppo di cittadini ed esponenti politici. Le piante tagliate saranno sostituiti da peri.

Va ricordato che il taglio degli alberi in via Moro era ormai nell’aria. Lo stesso comitato dei cittadini aveva aperto all’ipotesi limitatamente a questa zona, senza però fare nemmeno un passo indietro su via XX Settembre. Unica soluzione di mediazione contemplata, l’abbattimento dei ciliegi malati e sostituzione con identica varietà.

Il destino degli esemplari di via XX Settembre, invece, è ancora appeso a un filo. La mobilitazione permanente dei cittadini per ora ha bloccato il taglio degli alberi che da decenni connotano l’aspetto caratteristico dell’intera zona e in primavera regalano spettacolari fioriture. Ma dal sindaco di Como Alessandro Rapinese, che pure finora ha dovuto incassare il rinvio della sostituzione con i peri grazie alla mobilitazione del comitato, non è giunto nessun segnale particolare di ripensamento.

Un limbo, insomma, con i cittadini intenzionati a continuare la difesa dei ciliegi almeno in via XX Settembre e l’amministrazione che al momento sembra intenzionata a confermare gli abbattimenti anche quelle piante, oltre a quelle di via Aldo Moro già in fase di taglio. Quando e come l’impresa entrerà in azione in via XX Settembre, però, al momento non è dato sapere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo