RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

“Schizzetto di fango”, vilipendi e nemici inesistenti: oggi il metodo Rapinese tocca a La Provincia

L’incarico di ispezionare tutta la stampa entro le 10 del mattino è stato affidato ai dirigenti, così da individuare eventuali querele e/o rettifiche da far scattare subito. Ma stamattina è stato direttamente il sindaco di Como in persona, Alessandro Rapinese, a occuparsi pubblicamente dell’operazione, con un video in cui attacca frontalmente il quotidiano La Provincia – oltre alla stampa in genere – che si è peraltro limitata a riportare le polemiche in corso sull’organizzazione degli eventi estivi in città, con un raffronto rispetto ad altre realtà. Tanto è bastato per spingere il primo cittadino a chiedersi se la libera stampa sia il vero problema di Como e non la sua amministrazione, il tutto in un video realizzato da Tampere, in Finlandia, in cui mette all’indice nello specifico l’articolo del giornalista di via Paoli Sergio Baccilieri (al quale, inutile dirlo, esprimiamo la nostra vicinanza incondizionata, così come al giornale).

“A queste latitudini, di questi tempi, la luce è perenne e, non avendo chiuso bene le tende, questa mattina mi sono svegliato prestissimo. Prima del solito. Appena sveglio, come sempre, come prima cosa, anche prima del caffè, mi sono connesso al mondo leggendo la rassegna stampa comunale – esordisce il sindaco – Con mia enorme sorpresa vedo vilipeso l’impegno di decine di persone per fare di Como un luogo, oltre che ben organizzato, anche popolato da eventi”. Non è specificato quali, in attesa di novità su Villa Olmo e pur senza dimenticare che questa sera è prevista la prima serata del Cernezzi Jazz Festival con “Enzo Zirilli e & Zirobop (With Night Train)”.

“A prescindere dalle considerazioni dei qualificati giornalisti come prima cosa sento l’esigenza di tranquillizzare i cittadini comaschi: io ed il mio gruppo politico continueremo ad impegnarci, tantissimo, con piacere e senso del dovere, per rimettere Como in carreggiata dopo gli ultimi decenni di distruzione e umiliazione – prosegue il sindaco – Detto questo, dalla calma Finlandia, una riflessione nasce spontanea: perché a Como gli amici della stampa invece di valorizzare l’impegno di un’amministrazione pubblica OGGETTIVAMENTE dedita alla propria città come mai in passato, si impegna esclusivamente a cercare di rasare al suolo ogni tentativo di rinascita? Forse sono nostalgici della Como della quale tutti i giorni potevano raccontare nefandezze, sciatterie e dinamiche “particolari”? Può essere…”. Insomma, il concetto è chiaro: a Como i giornali dovrebbero schierarsi a prescindere al fianco dell’amministrazione, rinunciare a qualsiasi diritto di critica e smettere di pubblicare notizie che possano offuscare l’opera della Giunta Rapinese. Una concezione del rapporto tra media e politica che si commenta da sola, evidentemente avallata da tutto quello che lo stesso primo cittadino definisce “il mio gruppo politico”.

“Prima di salutare un sassolino voglio proprio togliermelo, ponendo una domanda agli amici della stampa comasca – conclude Rapinese – siete proprio sicuri, nel vostro settore, di essere più bravi di quanto Rapinese lo sia nella amministrazione pubblica? Non state pretendendo un po’ troppo da Rapinese e un po’ troppo poco da voi stessi? Ora con entusiasmo saluto la mia Como da Tampere, luogo dove proprio in queste ore, ironia della sorte, sto per prelevare un EVENTO pazzesco per portarlo sul nostro magnifico lago. Evento che, come spesso accade a Como, seppur sia di caratura mondiale, fa molta meno notizia di qualche schizzetto di fango gettato su Rapinese”. Le notizie e le opinioni ridotte a schizzetto di fango sul corpo del sindaco, con cronisti e testate messi alla berlina su Facebook. A questo siamo arrivati a Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

17 Commenti

  1. vilipendere
    /vi·li·pèn·de·re/
    verbo transitivo
    Dimostrare disistima o disprezzo verso qualcuno o qualcosa; offendere, oltraggiare.
    “v. la religione”
    😅

  2. Certamente l’evento di Tampere non sono i Master Game, che si svolgono proprio ora nella città finlandese. Sarebbe singolare festeggiare un evento aggidicato da Regione Lombardia un anno fa (per altro in condivisione con Como e Lecco). Mai sentito di un sindaco che sbandiera per suoi i risultati raggiunti da altri…O forse no?

  3. Nel frattempo, a Tampere, Finlandia, ci sono una serie di eventi estivi molto ma molto interessanti e ben organizzati. Senz’altro il Sindaco è lì per fare un po’ di ricerca su how to hold decent summer events. Tutto qua.

    Da giugno ad agosto la città di Tampere offre eventi musicali gratuiti in diversi luoghi della città. Il pubblico potrà ascoltare rock strumentale finlandese, musica tradizionale finlandese per fisarmonica, canto corale, musica pop acustica e molto altro ancora.

    Ristoranti della terrazza estiva 10 maggio – 13 agosto 2023

    La Summer Terrace Restaurants nella Piazza Centrale è un salotto all’aperto dove si possono gustare ristoranti e caffetterie. La Terrazza estiva è decorata con fiori e dispone di numerose e confortevoli aree di seduta.

    Puistofiesta – Attività sul viale Hämeenpuisto 6 agosto 2023

    La Puistofiesta è un evento urbano per tutta la famiglia in cui le persone possono provare varie attività e hobby. L’evento viene organizzato ogni anno nel mese di agosto. Condividete l’atmosfera sui social media con #Puistofiesta.

    https://www.tampere.fi/en/leisure-and-hobbies/city-events-and-festivals

    Festival fotografico in controluce

    3.6.-15.10.2023 TAMPERE

    Backlight è un festival fotografico organizzato a Tampere dal 1987 dal Centro fotografico Nykyaika. È uno dei più antichi festival fotografici del Nord Europa. L’evento si tiene ogni tre anni ed espone interessanti fotografie internazionali contemporanee con un programma costruito su temi di attualità in continua evoluzione. Oltre alle mostre, il festival propone sessioni di incontri con gli artisti, workshop e altro ancora. Le mostre e gli eventi sono aperti a tutti e generalmente gratuiti.

    Festival dell’arte di Mänttä

    11.6.-31.8.2023 MÄNTTÄ

    Il Mänttä Art Festival è una delle mostre d’arte contemporanea più importanti della Finlandia. Ogni estate riunisce il pubblico e i professionisti dell’arte nella città d’arte di Mänttä-Vilppula. Il Mänttä Art Festival viene organizzato dal 1993 e la sede principale, Pekilo, è un ex mangimificio situato nel centro di Mänttä. Con il suo soffitto alto 12 metri, Pekilo è oggi una spettacolare sede espositiva. Ogni anno la mostra viene allestita da un nuovo curatore, appassionato di arti visive.

    16.6.-20.8.2023 TAMPERE

    Finlayson Art Area porta le arti visive nella storica area Finlayson di Tampere, conferendo alla città estiva un aspetto molto affascinante. Si tratta di un evento annuale a cui il pubblico può accedere gratuitamente. L’evento presenta le opere dei migliori artisti finlandesi e internazionali e promuove la cooperazione interdisciplinare. La Finlayson Art Area riunisce gli imprenditori e gli attori culturali della zona, coniugando storia e attualità. Finlayson Art Area è anche un evento accessibile e adatto ai cani!

    Festival musicale Aitoon Kirkastusjuhlat

    8.7.-10.7.2023 PÄLKÄNE

    Aitoon Kirkastusjuhlat è un festival musicale di tre giorni che si tiene nel villaggio di Aitoo, nel comune di Pälkäne. L’evento, noto anche come “Kirkkarit”, è nato come celebrazione annuale dei vigili del fuoco volontari locali nel 1882. Nel corso degli anni, si è trasformato in un festival musicale popolare destinato a tutta la famiglia, con un programma composto da alcuni dei più rinomati esponenti del pop finlandese, musica rock e Schlager. Il festival è gestito interamente da volontari e il ricavato viene utilizzato per lo sviluppo del lavoro dei vigili del fuoco volontari di Aitoo e della comunità del villaggio.

    https://www.pirkanmaanfestivaalit.fi/en/frontpage/

  4. Non vedo l’ora di sapere quale evento estivo ci porterà da Tampere! Invece che fare messaggi saccentelli e arroganti come suo solito poteva darci un indizio. Oppure dirci quando inizieranno gli eventi estivi.

  5. Il fatto che il Re Sole sia in Finlandia a svolgere il ruolo di ‘manager dell’evento’ la dice lunga. Sembra che non capisca il suo ruolo di sindaco e il ruolo del suo gruppo dirigente. Ad ogni modo spero che la Finlandia sia molto pulita, i giardini siano ben tenuti e ci sia abbondanza di parcheggio… il Re Sole farebbe bene a collaborare con i media e non a litigare.

  6. Forza sindaco, non ti curar di loro e contina a lavorare per Como. hai ancora 4 anni per sitemarla a dovere.

  7. Povero RapiPiangina, tutti contro di lui. Adesso anche il quotidiano che annovera tra cronisti e cda suoi grandi sostenitori gli volta le spalle. Non gli resta l’emittente televisiva con la quale potrà piangere urbi et orbi, peraltro senza contraddittorio che lui stesso criticava ai suoi predecessori

  8. Confondere Brozovic con Bregovic la dice sufficientemente lunga sul concetto di evento musicale. Poi si, c’è anche l’evento sportivo nel quale di solito tra una partita e l’altra accendono la radio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo