RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cronaca

Como, 22 giovanissimi scout bloccati dai temporali in montagna: ipotermia e malore, arrivano gli elicotteri VIDEO

Nel pomeriggio di oggi, un intervento di soccorso particolarmente complesso ha visto impegnati i Vigili del Fuoco del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) del Comando di Como, insieme con i volontari del Soccorso Alpino, per mettere in salvo un gruppo di 22 scout di cui alcuni minorenni, rimasti bloccati a causa del maltempo nella zona del Monte Boletto, nel comune di Tavernerio.

Le operazioni sono state rese ancora più difficoltose dalle condizioni meteorologiche avverse e dalla posizione impervia in cui si trovava il gruppo. Sul posto sono stati impiegati due elicotteri: uno del servizio sanitario regionale e il Drago 166 del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco della Lombardia.

Una ragazza in stato di ipotermia e un ragazzo che aveva accusato un malore sono stati immediatamente presi in carico e trasportati in ospedale dall’elicottero sanitario. Gli altri scout, in discrete condizioni, sono stati tratti in salvo a bordo del Drago 166, che ha effettuato più voli per garantire il trasporto di tutti in una zona sicura.

L’intervento si è concluso positivamente, grazie alla tempestività, alla sinergia e all’elevata professionalità di tutti i soccorritori coinvolti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo