Ha destato l’attenzione di non pochi passanti il maxi spiegamento di agenti della polizia locale questa sera intorno alle 22 in viale Varese a Como nel tratto di controviale (parcheggio) compreso tra piazza Cacciatori delle Alpi e via V Giornate. Nastri tirati, auto d’ordinanza e soprattutto carri attrezzi che peraltro hanno caricato anche, tra le altre, auto di targa ticinese come da foto qui sotto.
Cosa succede? Come da ordinanza del comandante della polizia locale, Vincenzo Aiello, in vista del giro di Lombardia (alla luce delle condizioni difficili di piazza Cavour visto il lago praticamente già sulla strada): “Dalle ore 14,00 di giovedì 10 ottobre 2024 alle ore 23,00 di sabato 12 ottobre 2024, in viale Varese, nel solo controviale compreso nel tratto da piazza Cacciatori delle Alpi a via Cinque Giornate, [è stabilito, Ndr] il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli (compresi quelli a servizio degli invalidi), esclusi quelli a servizio della manifestazione e per attività di supporto. Per lo stesso periodo, in tale tratto di strada è vietata anche la circolazione”.
E ancora, si legge:
- Dalle ore 08,00 alle ore 21,00 e comunque sino a cessate esigenza di sabato 12 ottobre 2024 e sino a cessata esigenza, lungo viale Varese nel solo controviale compreso da via cinque giornate a torre Gattoni (escluso area normalmente dedicata al mercato), il divieto la sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli (compresi quelli a servizio degli invalidi), esclusi quelli a servizio della manifestazione e per attività di supporto. Per lo stesso periodo, in tale tratto di strada è vietata anche la circolazione.
- Dalle ore 14,00 alle ore 19,00 di venerdì 11 ottobre 2024 il divieto di circolazione per tutti i veicoli non adibiti alla manifestazione ed esclusi quelli addetti alle emergenze in Viale Varese e Viale Cavallotti. L’accesso e l’uscita da tutte le aree pertinenziali dovrà comunque, sempre, essere garantito da parte dell’organizzazione.
- Dalle ore 03,00 alle ore 07,00 di sabato 12 ottobre 2024, il divieto di circolazione per tutti i veicoli non adibiti alla manifestazione ed esclusi quelli addetti alle emergenze in Viale Varese e Viale Cavallotti. L’accesso e l’uscita da tutte le aree pertinenziali dovrà comunque, sempre, essere garantito da parte dell’organizzazione.
- Dalle ore 11,30 e sino a cessate esigenze, la chiusura completa della circolazione per tutti i veicoli, salvo quelli addetti alle emergenze.
LE IMMAGINI DI QUESTA SERA NELLA GALLERY SFOGLIABILE
L’ORDINANZA COMPLETA
ORDINANZA-GIRO-LOMBARDIA-VIALE-VARESE
GIRO DI LOMBARDIA, COSA SERVE SAPERE
A Como arriva il Giro di Lombardia, rivoluzione viabilità: strade chiuse, divieti, rimozioni e orari
6 Commenti
Chiusura con 40 ore di anticipo rispetto alla gara???
Ma è legale una cosa simile MAI fatta e vissuta prima???
40 ore!!!
Che tristezza il giro è bello perché arriva sul lungo lago e perché aveva il civiglio e la xxvii maggio come selezione..ora invece avrà la Borgovico e la fortuna di chi non buca
“IL” Civiglio e “LA” xxvii maggio non si possono sentire.
Lasciamo questi orrori ai giornalisti nazionali, che non conoscono i luoghi di cui parlano…
Tutto questo perchè in questo fallimento di città stiamo cercando di perdere anche il lombardia, tra percorsi chiusi, lungo lago fuori controllo e strade dissestate.
E’ colpa dei predecessori, dei privati, del meteo, delle cavallette ma mai di chi amministra e governa il territorio.
E’ colpa di Alfredo. (cit.)
Pure Vasco è uno scaricabarile