RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

Cultura e Eventi estivi, c’è il Bando al risparmio (causa Covid): 90mila euro. Chi può partecipare e come, guida e documenti

Si lavora in ristrettezze e non è una novità. L’assessore alla Cultura, Carola Gentilini, aveva già spiegato che a causa dell’epidemia Covid gli investimenti su Cultura e Eventi estivi per il 2020 sarebbero stati nettamente più bassi rispetto allo scorso anno dove su tre misure diverse si contava un totale di 250mila euro. Quest’anno ce ne sono 90mila e bisogna farli bastare.

Carola Gentilini

E’ uscito poco fa il documento annunciato dal Comune: “Bando per la concessione di contributi straordinari in ambito culturale, Misura 2 – anno 2020, al fine di sostenere l’attività degli operatori culturali”.

“Con il Bando – spiega l’amministrazione – sono stati definiti i criteri di concessione di contributi economici ai sensi dell’art. 12 della Legge 241/1990 (“la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati sono subordinate alla predeterminazione da parte delle amministrazioni procedenti, nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti, dei criteri e delle modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi”), nonché del vigente Regolamento comunale per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a enti pubblici e privati (delibera C.C. 11.4.91, n. 76, modificata con deliberazione consiliare 13.3.2017 n.18).

CHI PUO’ ACCEDERE

Possono presentare domanda di contributo Istituzioni, Associazioni, Società, Organizzazioni, Fondazioni (anche partecipate dal Comune di Como), Enti pubblici e privati, Enti Morali, che svolgano attività di produzione e promozione culturale senza finalità di lucro o, nel caso di Società, che realizzano progetti culturali, relativamente ai quali non si generino utili.

Ogni Soggetto potrà presentare una sola istanza di contributo con riferimento a una sola delle tipologie indicate.

FORME DI SOSTEGNO

Si tratta di una “Misura2 – erogazione di contributi straordinari: a sostegno dell’iniziativa, progetto, evento culturale realizzato da soggetti in qualunque forma costituiti, destinati alla collettività”.

ATTIVITÀ E PROGETTI AMMESSI AL CONTRIBUTO

Sono ammesse a contributo i progetti, da realizzare sul territorio comunale, riconducibili ai seguenti ambiti di intervento:

  • Musica, teatro, danza, spettacolo
  • Arti visive: pittura, scultura, installazioni, performance, street art, grafica, fotografia, audiovideo, design, cinema
  • Festival letterari
  • Iniziative di promozione e valorizzazione di archivi e biblioteche
  • Iniziative di valorizzazione patrimonio architettonico
  • Festival ed eventi culturali non rientranti nelle altre voci.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le richieste di contributo dovranno pervenire al protocollo generale, esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo: comune.como@comune.pec.como.it entro il seguente termine perentorio: ore 12.00 del 13.7.2020.

Le domande dovranno essere corredate da marca da bollo di euro 16,00 nel caso in cui il soggetto richiedente non sia esente e dovrà essere dichiarato il motivo di esenzione. Ai fini della verifica della data di presentazione della domanda, farà fede incontrovertibilmente la data e l’ora di protocollazione elettronica da parte del Sistema Informativo. Le domande trasmesse al di fuori dei termini e con modalità differenti rispetto a quanto sopra indicato saranno considerate inammissibili.

quesiti potranno essere inoltrati, esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo cultura@comune.como.it, fino al quarto giorno antecedente la scadenza.

L’AVVISO PUBBLICO

Avviso-bando-misura-2-2020

IL BANDO

Bando-contributi-straordinari-anno-2020

GLI ALTRI DOCUMENTI

MODULO DI PARTECIPAZIONE – ALLEGATO A1

SCHEDA PROGETTO – ALLEGATO A2

MODULO RITENUTA 4%

MODULO TRACCIABILITA’ FLUSSI FINANZIARI

QUI TUTTI I DETTAGLI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo