Molto apprezzati dal pubblico, tornano anche quest’anno gli appuntamenti musicali di Camera con musica in Sala Bianca. Una domenica al mese per curiosi e appassionati, attirati da repertorio cameristico.
Ad inaugurare la rassegna in Sala Bianca sarà domenica 30 settembre alle ore 11.00, Viaggio nel salotto romantico, il recital pianistico di Antonio Smaldone.
Cogliendo lo spunto offerto dall’anno di composizione di Il Viaggio a Reims 1825, si è scelto per il primo concerto del ciclo di compiere un viaggio di dieci anni attraverso il Salotto Romantico e le sue sfaccettature. Con questo programma si dà la possibilità di immergersi in maniera verosimile in un Salotto parigino nel decennio che parte dal periodo in cui Rossini scrisse il lavoro che ha inaugurato la Stagione del Teatro Sociale di Como.
Inoltre si compie un vero e proprio viaggio anche all’interno del programma seguendo l’evoluzione della scrittura pianistica: partendo da una serie di danze di carattere schubertiano, si prosegue con una raccolta schumaniana che unisce danze a piccole perle di riflessione romantica, si chiude con un caposaldo della letteratura pianistica che rappresenta a sua volta un viaggio nella psicologia dell’essere umano, mostrandone le sfaccettature più diverse.