RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

Il Festival di Bellagio sbarca anche a Como con una stagione di concerti all’aperto

Quasi dieci anni e il Festival di Bellagio e del lago di Como si fa più grande ma la rassegna fondata dalla pianista e compositrice milanese Rossella Spinosa resta fedele alla sua vocazione: musica e cultura (di qualità) per tutti. Non a caso la sua ideatrice l’ha definita una vera e propria “stagione concertistica all’aperto”.

Diversi i nuovi ingressi tra le location che ospitano le esibizioni musicali. Primo tra tutti il Comune di Como (che fa coppia con l’altro capoluogo del Lario, Lecco), ma anche Blevio e Menaggio. Comune capofila di questa iniziativa resta Bellagio. Da non dimenticare inoltre il ritorno, dopo qualche anno di assenza, di Lipomo e le collaborazioni di successo con altre manifestazioni come Zelbio Cult e Varenna Musica e Teatro.

Proprio il sindaco della cittadina, Angelo Barindelli, ha sottolineato “il valore artistico” della manifestazione che anche quest’anno propone un “programma di qualità”. E aggiunge: “I nostri Comuni vivono essenzialmente di turismo e noi dobbiamo incentivarlo essenzialmente in tre modi: facendo manutenzione in città, promuovendo il territorio e organizzando eventi culturali di qualità come il Festival di Bellagio”.

Lieta della nuova collaborazione anche l’assessore alla Cultura del Comune di Como, Carola Gentilini: “Sono davvero felice che questa manifestazione, che ho avuto modo di conoscere negli anni passati, arrivi a Como perché ha una grande rilevanza culturale per il territorio. Sono certa che si tratti solo dell’inizio, parleremo sicuramente in vista del prossimo anno della possibilità di proporre anche altre location in città”.

Si parte venerdì 21 giugno, alle 21, al Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio con la partecipazione del violinista Gennaro Cardaropoli. A Como invece l’appuntamento è per venerdì 19 luglio in Duomo alle 21 con I Pomeriggi Musicali e la violinista Fatlinda Thaci. A Menaggio l’1 agosto in piazza Cavour con i fiati della Bellagio Festival Orchestra. Venticinque appuntamenti, due orchestre e un solo lago per una rassegna che si concluderà sempre a Bellagio domenica 11 agosto in Basilica San Giacomo alle 21 con la Bellagio Festival Orchestra al completo.

Tutto il programma con i dettagli è disponibile sul sito bellagiofestival.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo