RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Il paese amatissimo sul monte, lo sguardo sul Lago di Como e l’incanto dei “Concerti al Tramonto”. Dal 12 ottobre

La nuova amministrazione comunale di Brunate, in collaborazione con la Commissione Biblioteca e l’Associazione “Musica bene comune”, annuncia il rilancio della rinomata rassegna musicale “I Concerti del Tramonto”. A partire dal 12 ottobre 2024, il pubblico potrà immergersi in un’esperienza unica, ammirando il suggestivo panorama del Lago di Como al tramonto e ascoltando musica di alta qualità, interpretata da grandi eccellenze del territorio.

Un programma ricco e variegato

La rassegna si svolgerà presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Brunate (salvo diversa indicazione) e proporrà un programma, ricco e variegato, che si snoderà in diversi appuntamenti. Si parte il 12 ottobre, con il Duo Ughetti, che proporrà Musiche dal ’900 e Colonne sonore, per violino e pianoforte, un viaggio emozionante tra le musiche più famose del cinema. Il 26 ottobre sarà il turno del pianista jazz Carlo Uboldi, che ci travolgerà con la sua ondata di swing in … E se tutto fosse jazz?. Il mese di novembre sarà caratterizzato da due appuntamenti con alcuni classici tra i più emblematici nella storia della musica: il 9 novembre, il violoncellista barocco Paolo Beschi con le Suite per violoncello di J. S. Bach e il 23 novembre Les Préludes di C. Debussy, in un brillante progetto della classe di pianoforte del Conservatorio “G. Verdi” di Como di Daniela Manusardi. La rassegna volgerà al termine a gennaio 2025 con un concerto organistico, a cura di don Nicholas Negrini e Riccardo Quadri, presso la Chiesa Parrocchiale di S. Andrea, occasione per riscoprire la bellezza della musica sacra.

Musica e paesaggio: un connubio perfetto

I Concerti del Tramonto” incarnano il perfetto connubio tra l’amore per la musica e la bellezza di paesaggio del nostro territorio. La cornice suggestiva della Biblioteca Comunale di Brunate, con la sua vista mozzafiato sul lago, farà da sfondo a serate indimenticabili.

Un ringraziamento speciale

L’Amministrazione comunale di Brunate ringrazia l’Associazione “Musica bene comune” e la sua presidente, Gisella Belgeri, per la preziosa collaborazione e l’inserimento nel progetto di promozione EXPOMUS./AM#RE-Play. Un ringraziamento va anche a tutti gli artisti che hanno aderito alla rassegna, contribuendo a rendere possibile un importante progetto di vitalità culturale offerto ai cittadini brunatesi e a tutti i visitatori di questa stupenda località.

SAVE THE DATE!

Il 12 ottobre, nel primo concerto della rassegna, Musiche dal ’900 e Colonne sonore, il Duo Ughetti, proporrà un programma assai piacevole, tra brani di G. Fauré (1845-1924) e O. Respighi (1879-1936) fino alle colonne sonore di film famosissimi, come “Schindler’s List”, “The High Pass”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “Enrico IV”, a opera di compositori del calibro di J. Williams (1932), M. Skoryk (1930-2020), E. Morricone (1928-2020), A. Piazzolla (1921-1992), M. Legrand (1932-2019), qui sapientemente arrangiate da Riccardo Tedesco.

L’affascinante percorso musicale proposto dal Duo Ughetti viaggerà attraverso i secoli e i repertori, da quello classico alle pagine più contemporanee, garantendo al pubblico un’esperienza di assoluta suggestione.

Magda ed Emanuela Ughetti all’inizio della loro carriera hanno ottenuto il primo premio all’ottavo Concorso Musicale “Città di Genova”, il terzo premio (primo non assegnato) al quarto Concorso Europeo “Città di Moncalieri”, il terzo premio all’ottava Rassegna Musicale “Città di Genova” e sono risultate finaliste al primo Concorso “Città di Asti”. Insieme hanno tenuto numerosi concerti riscuotendo positivi consensi di pubblico e di critica. Recentemente, hanno inciso il CD live “Riflessi sonori”.

Auditorium Biblioteca Comunale di Brunate, Via Funicolare 16 – 22034 BRUNATE

Per informazioni:

gbelgeri@progmus.org

roberto.depaolis@polimi.it

umbertodepaolis@outlook.it

biblioteca@comune.brunate.co.it

tel. 031221345

tel. 3355810032

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo