Diciassette gruppi in finale e tre special guests per “Palco ai giovani”, il concorso ticinese per band emergenti al via da venerdì 18 maggio, sabato 19 e domenica 20 in Piazza Manzoni a Lugano. Le 17 band in gara saranno presentate anche quest’anno da Kevin Calì, voce del gruppo metal/rock svizzero Dreamshade.
Oltre alle band in gara saranno presenti sul palco anche il rapper milanese Lazza (18.05), l’hip hop di Rootwords (19.05) e infine la band inglese Eliza and the Bear (20.05) che chiuderanno con un concerto le tre serate.
GALLEY
La votazione finale dipenderà dalla preferenza del pubblico e dalla giuria. Infatti nel calcolo del voto finale, la preferenza del pubblico ha un peso del 40% e quella della giuria del 60%. La giuria valuterà i gruppi in concorso sulla base di 6 criteri: originalità, qualità del brano, qualità della voce, qualità degli arrangiamenti, capacità esecutiva, presenza scenica.
I primi tre classificati si aggiudicano un buono del valore di 2’000.- CHF (primo classificato), 1’200.- CHF (secondo classificato) e 700.- CHF (terzo classificato) per l’acquisto di strumentazione o per uno studio di registrazione. Questi premi sono concessi dalla Divisione Eventi e Congressi e dal main sponsor Percento culturale Migros Ticino. Extra (settimanale del Corriere del Ticino), tramite i tagliandi ricevuti in redazione, decreterà la formazione musicale che in queste settimane ha ricevuto più voti dai lettori, offrendo un premio del valore di 900.- CHF.
L’evento è organizzato dalla Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano grazie anche al contributo di Sotell. Si ringraziano per l’importante sostegno alla manifestazione il Main Partner Percento culturale Migros Ticino, i partner AIL e fondo cantonale Swisslos e, non da ultimo, i media partner RSI Rete Tre (che dedica ampio spazio alla promozione dell’evento e sarà presente in piazza tutte e tre le sere con la diretta), ExtraSette (settimanale del Corriere del Ticino) e il portale della musica svizzera mx3. Infine ringraziamo il partner tecnico Emme.
INFO
L’ingresso è gratuito