Parolario non è il solo Festival letterario presente in questi giorni in città. Ritornano infatti gli appuntamenti con “La Fondazione Alessandro Volta incontra”, un ciclo di conferenze aperto al grande pubblico su svariati temi, quali scienza, letteratura, arte e musica.
Lunedì 25 giugno alle 21.00, nella sala della biblioteca comunale di Como, si terrà l’incontro “L’amicizia non è un clic. Il Piccolo Principe contro le banalità del presente” con il filosofo e letterato Nuccio Ordine.
«Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comperano dai mercati le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno amici. Se tu vuoi un amico, addomesticami!».
Dalla frase presa dal libro di Antoine de Saint-Exupéry si evince che senza cura e senza dedicare tempo alle persone non possono nascere legami. Una provocazione verso la condizione umana del presente in cui l’amicizia è spesso ridotta a un clic e dove imperano egoismo e intolleranza.
Di questo, attraverso la lettura di passaggi del Piccolo Principe, si parlerà durante l’incontro con il professor Ordine.
INFO
Iscrizione gratuita qui