RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Foto Fb Alex Wyse
Cultura e Spettacolo

Como torna sul palco del Festival di Sanremo: a 24 anni trionfa da Carlo Conti e Alessandro Cattelan

Ci sarà anche un comasco al prossimo festival di Sanremo condotto da Carlo Conti. E’ Alex Wyse, che sarà in gara tra le “Nuove proposte” con il brano ‘Rockstar’. Il verdetto è arrivato durante la trasmissione Sarà Sanremo su Rai1, vinta per l’appunto dal 24enne comasco, all’anagrafe Alessandro Rina, che si aggiunge al già nutrito gruppo di lombardi in partenza per il festival della canzone in programma dall’11 al 15 febbraio 2025.

“Non riesco ancora a credere a tutto questo – ha commentato il cantante – Voglio ringraziare con tutto il cuore la macchina gigantesca che da dietro le quinte ha reso possibile questo viaggio: dalla sartoria ai tecnici, dagli autori a tutta la produzione, fino ad arrivare alla Commissione Rai, Ale Cattelan e Carlo Conti”.

“E, soprattutto, grazie a voi persone, senza di voi nulla di tutto questo avrebbe senso. Viva la libertà. Ci vediamo a frebbraio a Sanremo”, ha concluso Alex Wyse.

Alessandro Rina, noto al pubblico come Alex Wyse, è nato il 16 giugno 2000 a Como. Fin dalla giovane età, ha mostrato una profonda passione per la musica, che lo ha portato a intraprendere studi specifici nel settore. Dopo aver completato il percorso scolastico in Italia, ha deciso di ampliare i propri orizzonti trasferendosi a Londra, dove ha frequentato il Chesterton Community College a Cambridge e si è diplomato al British and Irish Modern Music Institute (BIMM).

Nel 2021 ha partecipato alla ventunesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, distinguendosi per le sue capacità interpretative e compositive. Durante il programma, ha presentato brani come Sogni al cielo, prodotto da Katoo, che ha ottenuto un riscontro positivo sia dalla critica che dal pubblico. La sua permanenza nel programma si è conclusa con un quarto posto, mentre la vittoria nella categoria canto è andata a Luigi Strangis.

In un’intervista a Superguida TV, Alex ha descritto la sua partecipazione al talent show come un’esperienza formativa: “Un’esperienza molto dura, non semplice. Non è facile stare davanti alle telecamere e alle persone. È comunque una scuola di vita gigantesca”.

Dopo l’esperienza ad Amici, Alex ha pubblicato diversi singoli, tra cui Tra silenzi (Roma), Ammirare tutto, Accade e Senza chiedere permesso, quest’ultimo scritto in collaborazione con Michele Bravi. Nel 2022 ha rilasciato l’EP Non siamo soli, che ha raggiunto la prima posizione nella classifica FIMI ed è stato promosso da un tour che ha toccato numerose città italiane.

Da un’altra collaborazione molto importante, quella con Ermal Meta, è nato nel 2023 il brano La mia canzone per te. A proposito di questo progetto, Alex ha riservato parole di grande ammirazione per il collega: “Ermal ha qualcosa di magico, riesce sempre a trovare la parola giusta da mettere nel posto giusto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo