RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Economia

Da Steriline a Gentili Mosconi: le magnifiche 11 Imprese Champions incoronate alla Borsa di Milano

Sono 11 le imprese comasche Champions 2024, incoronate lunedì 11 marzo a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano, nell’iniziativa congiunta dell’inserto L’Economia del Corriere della Sera e del Centro Studi ItalyPost. Le aziende selezionate, come spiega proprio ItalyPost “hanno un elemento che le accomuna tutte: sono sane, anzi di più, sanissime. Hanno un ritmo di crescita che fa invidia e, dunque, devono aver compreso il segreto per sfidare le complessità e uscirne vincitrici. Nel 2022 hanno registrato un aumento medio del fatturato del 19,5%, portando il cluster a superare complessivamente i 103,4 miliardi. Anche la marginalità ha seguito lo stesso trend, segnando un +16,7%“.

A certificare questo quadro, da un lato i dati delle aziende e dall’altro gli stringenti criteri sulla cui base vengono selezionate. “Intanto il loro fatturato è compreso nell’arco tra i 20 e i 500 milioni, così da andare a identificare quelle PMI che compongono il nucleo del capitalismo all’italiana – spiega ItalyPost – e poi sono valutate su tutta una serie di fattori che vanno dall’utile fino al CAGR, passando per l’Ebitda medio degli ultimi tre esercizi, il rapporto pfn/Ebitda medio degli ultimi tre anni, l’Ebit e, per quest’anno, anche due specifici criteri calibrati dal Centro Studi per evitare di includere nella ricerca quelle imprese che sono cresciute in maniera abnorme sulla base di circostanze normative o sulla scia dell’aumento dell’inflazione, che oltretutto ha riguardato alcuni settori più di altri, gonfiandone i fatturati”.

La Lombardia può reclamare il maggior numero di imprese Champions fra le sue province: 335 sono le imprese d’eccellenza, che però segnano un fatturato medio che si ferma a 111,3 milioni di euro, mentre le 136 imprese emiliane le scalzano arrivando a 121,8 milioni di euro in media, sorpassando anche le 188 imprese venete che si fermano a 92,6 milioni.
Tornando all’elenco delle imprese Champions, ecco quali sono le magnifiche 11 comasche:
E.T.A.
Euroscatola
Farmavita
Gentili Mosconi
Mario Sirtori
Olmetex
Porada Arredi
R.P.E.
Sacco
Steriline (foto in copertina)
Trafilspec-I.T.S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo