RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Economia

Sul Lago di Como gli studi tessili da Europa e Stati Uniti: via alla più importante rassegna di disegno per tessuti

In un momento decisamente non facile per il comparto tessile nel suo complesso, dal Lago di Como arriva un evento nel segno della fiducia e della riscossa. Il prossimo 21 e 22 Ottobre 2024 si terrà la 73° edizione di Comocrea Textile Design Show, la più blasonata rassegna internazionale del disegno per tessuti, in programma presso il Centro Internazionale Esposizione e Congressi di Villa Erba a Cernobbio. Per questa edizione saranno 15 gli studi Italiani che rappresenteranno la creatività riconosciuta a livello internazionale.

Folta rappresentanza anche per gli studi inglesi (9), che da sempre rappresentano una fonte d’ispirazione altrettanto numerosa; parteciperanno inoltre 2 studi svizzeri, 1 tedesco, 1 studio francese, 1 portoghese, 1 olandese ed 1 studio americano. Gli studi presenteranno la nuova collezione primavera/estate 2026.

Comocrea Textile Design Show resterà aperta agli operatori del settore nei seguenti orari: Lunedì 21 Ottobre dalle ore 9:00 alle ore 18:30 / Martedì 22 Ottobre dalle ore 9:00 alle 16:30. Ingresso gratuito per gli addetti del settore – Iscrizioni dal sito: www.comocrea.it. I

In un momento particolare di tutta la filiera tessile, dove sembra che l’Intelligenza Artificiale sia la soluzione a molti problemi – si legge nella nota ufficiale – la manifestazione vuole riaffermare la centralità del capitale umano, che si è formato nel corso degli anni sia nel disegno fatto a mano che a computer e la proposta di nuove idee, come sempre, è la chiave di volta per dare nuova linfa al mercato. Il disegno e la successiva stampa sicuramente danno ampi spazi di creazione e vedremo la reazione del mercato a questi nuovi impulsi Mantenere e tramandare alle nuove generazione le capacità, sia manuali che tecniche che abbiamo acquisito nel corso degli anni, è un impegno a cui le nostre aziende tengono molto. “La creatività umana non ha eguali” e questo sarà il mantra della prossima edizione”.

“Presenteremo anche in questa edizione due “Workshop Tendenze” che verranno realizzati dallo studio Chiron in collaborazione con Archivio Tessile Cavaliere Azzurro – prosegue la nota – che anticiperanno gli orientamenti della moda (lunedì 21.10 ore 17:30 e martedì 22.10 ore 1:30). Sempre attive le collaborazioni con le scuole del territorio in particolare con ENAIP e CENTRO STUDI CASNATI che si occuperanno del servizio catering offerto a espositori e visitatori e dell’aperitivo che quest’anno sarà servito al termine della prima giornata in villa antica. Un ringraziamento particolare ad ICE, che anche quest’anno ha provveduto ad organizzare un evento di INCOMING di 10 aziende USA, che rappresenta un mercato importante per tutti gli studi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo