RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Economia

L’eccellenza comasca del design di Bonacina 1889 avrà il suo Museo d’impresa: da Unicredit un milione

La storica impresa di Lurago d’Erba Bonacina 1889, marchio noto nel mondo per gli arredi di design, avrà presto un museo per esporre i pezzi d’artigianato unici prodotti nel corso del tempo (qui la storia). A sostenere questo nuovo traguardo sarà UniCredit, che sosterrà i piani di investimento e di crescita di Bonacina 1889 finanziando la creazione del Museo d’Impresa Bonacina 1889, attraverso due prestiti chirografari di cinquecento mila euro, per un totale di un milione di euro, di durata decennale, assistiti da garanzia del fondo centrale di Garanzia.

“Ringrazio infinitamente Marco Bortoletti e Unicredit per averci dato l’opportunità di presentare il nuovo Museo Bonacina e di ragionare in modo collettivo con i nomi sopracitati sulle tematiche che sono a cuore alla nostra azienda, al nostro territorio e penso anche a a gran parte dell’Italia – dichiara Elia Bonacina, Ceo Bonacina 1889 – Tematiche quali l’autentico Made in Italy, la grande qualità artigiana italiana e soprattutto le persone, l’essere umano che è al centro di ogni processo virtuoso soprattutto in una nazione come l’Italia, forte sulla manifattura che riempie il mondo degli oggetti più sofisticati e incredibili”.

“La nostra azienda di famiglia ne è una rappresentante da più di 133 anni. L’idea che è nata più di 3 anni fa e, poi supportata da Unicredit, fin da subito è stata di realizzare il nostro museo di impresa che raccontasse le storie e i valori dietro a questa storia di successo ultracentenaria – prosegue Bonacina – L’idea del museo nasce per valorizzare l’impresa e il territorio. Per l’impresa l’obiettivo sarà far conoscere al cliente finale il vero valore aggiunto del prodotto Made in Italy. Per il territorio avrà modo di interrompere questa narrazione sbagliata dell’imprenditore, l’impresa italiana e l’italia stessa che arrancano quando invece siamo tra una delle nazioni più dinamiche e importanti del mondo”.

“Abbiamo ospitato con molto orgoglio l’evento di presentazione del Museo d’Impresa Bonacina 1889 – afferma Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di Unicredit – idea nata durante un incontro in azienda, proseguendo così nel solco dell’ascolto e della partecipazione attiva a iniziative di riconoscimento e valorizzazione del territorio. Vogliamo contribuire ad accendere i riflettori sulle capacità artigianali delle imprese manufatturiere lombarde e sull’eccellenza dei relativi prodotti riconosciuti nel mondo e divenuti icone nel tempo. Che rappresentano un patrimonio unico, tangibile ed intangibile, un asset di competitività, distintività, qualità che racconta un percorso fatto di persone, competenze, tradizione e innovazione di processi produttivi che si legano al territorio di appartenenza”.

“I Musei d’Impresa – chiude Bortoletti – valorizzano il patrimonio industriale e artigiano dei luoghi dove si produce coniugandosi ed alimentando così il turismo. UniCredit vuole essere un partner importante per le imprese lombarde, non solo finanziando i loro piani di investimento con un’ottica di lungo periodo, ma anche sul versante del rafforzamento patrimoniale, della diversificazione del capitale, e del passaggio generazionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo