RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

Lombardia, giunta regionale: salta lo Sport per Alessandro Fermi, sarà assessore all’Università

Sembrava tutto fatto per il comasco Alessandro Fermi – eletto in consiglio regionale per la Lega con oltre 13mila preferenze alle ultime elezioni – come nuovo assessore allo Sport nella seconda giunta di centrodestra guidata da Attilio Fontana. E invece le trattative delle ultime ore sembrano aver ribaltato tutto: per Fermi sarebbe ormai pronta l’ufficialità della delega all’Università. Di sicuro un incarico prestigioso ma forse – almeno a livello politico – non un passo avanti rispetto allo Sport, materia decisamente interessante nel mandato che vedrà lo svolgimento delle olimpiadi invernali Milano-Cortina. Venerdì 10 marzo alle 11.30, comunque, fissata la presentazione ufficiale del nuovo esecutivo lombardo (Ndr: qui sotto l’articolo con le ufficialità).

Fontana presenta la nuova giunta di Regione Lombardia. Fermi assessore, tutti i nomi

Tutti i nuovi assessori regionali

FDI

Romano La Russa (FdI) sicurezza, polizia locale e protezione civile
Marco Alparone (FdI) bilancio
Alessandro Beduschi (Fdi) agricoltura, caccia e pesca
Barbara Mazzali (FdI) turismo
Paolo Franco (FdI) casa
Franco Lucente (FdI) trasporti e mobilità
Lara Magoni (FdI) sport e giovani

LEGA

Claudia Terzi (Lega) infrastrutture
Elena Lucchini (Lega) famiglia e pari opportunità
Alessandro Fermi (Lega) università
Massimo Sertori (Lega) enti locali
Guido Guidesi (Lega) sviluppo economico

FORZA ITALIA

Simona Tironi (FI) istruzione, formazione e lavoro
Gianluca Comazzi (FI) territorio e parchi

QUOTA FONTANA

Guido Bertolato (Lista Fontana) sanità

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

10 Commenti

  1. Gli elettori col suo sorrisetto e le chiacchere da avvocato li ha fatti fessi, i suoi pari a Milano no, lui mirava ad avere un ufficio con segretarie pronte ea telefonare a tutti, come quando faceva il Presidente del Consiglio, e alla fine l’ha avuto, con un assessorato che conta come il due di picche a briscola avrà poco lavoro per i Lombardi ma potrà concentrarsi su quello che gli viene meglio, se stesso……

  2. Credo che qualche commentatore dovrebbe prima leggere l’articolo prima di commentarlo.

    Auguri a Fermi ma la competenza all’Università della Regione è minima. Avrebbe fatto bene a puntare a istruzione, formazione e lavoro dal momento che se ne occupò in provincia.

    In ogni caso, concordo che la presidenza del consiglio regionale è più significativa di questo assessorato.

    Peccato. Peccato. Peccato. Tanto rumore, tanti voti, per nulla.
    Proprio vero che nel centro destra uno bravo non fa carriera.

  3. Nella precedente Giunta non c’era neppure nessun Assessore con delega all’Università che tra l’altro è tra le prerogative del Ministero dell’Università e della Ricerca. Sorprende che non hanno menzionato la Ricerca nel titolo dell’Assessorato. La “ricerca” di cosa fare sarà per i prossimi anni l’unico scopo del nostro Consigliere.

  4. In quanto a visibilità il “nostro” ha ottenuto quello per cui è maestro : vedremo il suo sorrisetto in ogni foto dei podi delle olimpiadi 2026.
    Imbattibile !

  5. Nell’ultima Giunta non c’era nessun Assessore che avesse la delega allo Sport. L’hanno inventata per l’occasione un po’ come hanno fatto per l’Assessorato alla montagna assegnato a Sertori? E se l’hanno inventata è per supportare il CONI nella gestione delle Olimpiadi invernali o perché gli assessorati che contano li hanno assegnati a quelli di Fratelli d’Italia? E rispetto a Presidente del Consiglio Regionale, l’Assessorato allo Sport non sembra una “diminutio”? Mah… Il tema però non sono le ambizioni che ha il nostro quasi-forse Assessore per ora Consigliere semplice ma lo scarso peso che ha avuto il territorio comasco da Formigoni in poi . È evidente che i nostri politici di centrodestra non hanno mai voce in capitolo fuori dalla nostra provincia e forse perfino fuori dai loro paeselli. È colpa dei loro elettori che li votano a prescindere o è colpa loro che non sanno far pesare i tanti voti che prendono dai loro elettori? Mah…..

  6. Quasi 14 mila preferenze e “solo” l’assessorato allo Sport. Un pò riduttivo per l’ambizioso Fermi rimasto a margine degli assessorati che “contano” e dai ruoli importanti. Però in questo modo potrà girare tutta la Lombardia e rendersi sempre più visibile . Vediamo come si muoverà sul fronte Olimpiadi , visibilità indubbia sino al 2026 ma poi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo