RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

Disastri del maltempo, Orsenigo sfida Fontana: “Venga a Turate e Blevio. E basta negare il cambiamento climatico”

Il consigliere regionale comasco del Pd, Angelo Orsenigo, invita il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a venire in provincia di Como a visitare i paesi flagellati dal maltempo, da Turate la scorsa estate a Blevio nei giorni scorsi con la serie di frane.

“Blevio chiede aiuto, Turate chiede aiuto – scrive Orsenigo in una nota – Fontana venga in visita in provincia di Como per rendersi conto che il cambiamento climatico è una realtà tangibile e un rischio per le nostre comunità. Basta negazionismi e basta assenze da parte della Regione. Servono investimenti sulla prevenzione, una gestione efficace dei fondi e un taglio alla burocrazia”.

“Solo qualche giorno fa, il presidente della Regione Fontana dichiarava che quelli sul cambiamento climatico sono discorsi ai quali credo sì e no – prosegue il consigliere regionale – Il cambiamento climatico e il dissesto idrogeologico sono invece una dolorosa realtà per gli abitanti di Blevio che vivono nella paura a ogni temporale. Lo sono anche per gli abitanti di Turate che da mesi aspettano qualche forma di supporto regionale per intervenire sulle loro abitazioni devastate dalla grandine di quest’estate”.

“Qui, tra l’altro, i danni ai soli edifici comunali ammontano a circa tre milioni di euro – conclude Orsenigo riferendosi a Turate – una spesa immensa per le casse di un Comune che ancora aspetta aiuti da Governo e Regione. In un futuro fatto di eventi meteorologici sempre più estremi e improvvisi, l’impegno a finanziare la messa in sicurezza del territorio, a intervenire sulle proprietà pubbliche e private danneggiate e gestire in maniera efficiente le risorse deve essere assolutamente centrale. C’è in gioco il futuro e il benessere di intere comunità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

  1. Se Blevio fosse targata VA, Fontana si sarebbe mosso di corsa.
    Piuttosto dove sono Fermi, Locatelli, i valletti di Valditara, la crème leghistona della provincia comasca, anzi insubre, cosi sono contenti?
    A mangiare panini con le salamelle con Marine Le Pen e a saltare sul palco….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo