“Una decisione assurda, soprattutto fatta in una città turistica come la nostra e nel 2018!”.
Il segretario cittadino del Pd, Tommaso Legnani, sulle decisioni dell’amministrazione comunale e in particolare dalla vicesindaco e assessore al Decoro Alessandra Locatelli a proposito della connessione gratuita a Internet. Su richiesta di alcune famiglie, Locatelli – tramite i vigili – ha chiesto lo spegnimento del segnale a un’attività di via Milano Alta e intende introdurne una fruizione per fasce orarie in piazza Martinelli, con l’obiettivo di scoraggiare gli assembramenti per la connessione.
“Non sarà mica seria l’idea di spegnere il wi fi, cioè il collegamento con il mondo, dopo una certa ora della sera, tipo coprifuoco, solo perché alcune persone, definite straniere, si trovano nello stesso punto per approfittare della linea gratuita?”, si chiede Legnani.
“A meno che il wi fi non serva a nessuno, neanche gli italiani, ma in tal caso lo spegniamo ovunque, è una decisione antistorica, retrograda. Non è nemmeno definibile come scelta – aggiunge il segretario Pd – Ma se invece, come pensiamo tutti, non solo noi del Pd in quanto forza politica ma come cittadini, il collegamento alla rete universale è utile e forse oggi addirittura indispensabile, piuttosto aumentiamo i posti in cui ci si connette”.
Perciò, aggiunge Legnani, “posso al limite capire il ‘fastidio’ degli assembramenti sotto le finestre di casa – ma allora qui non mi si venga a parlare di stranieri, perché non c’è distinzione in presenza di un ‘disturbo’ – ma la soluzione è semmai all’opposto: paradossalmente, ci fosse ovunque il wi fi gratis, non ci sarebbero assembramenti. Quindi, non possiamo che invitare l’amministrazione comunale ad allargare a un numero ancora maggiore di punti la presenza della connessione a Internet. Se vogliamo definirci una città moderna, non possiamo tornare indietro”.