RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

Accessibilità del Tempio Voltiano per gli invalidi, è scontro Anmic-Alessandra Locatelli

L’attacco dello sfogo-denuncia è senza appello: “Speculare sui disabili è discriminante”.

A pronunciarlo è Massimo Pozzetti consigliere dell’Anmic (Associazione nazionale invalidi civili) e ha come obiettivo il Tempio Voltiano e la capolista della Lega Alessandra Locatelli. Non più tardi di 10 giorni fa infatti l’esponente della Lega aveva comunicato che il mausoleo dedicato al genio di Volta era diventato accessibile a tutti (i fatti).

Ma ecco però la denuncia dalle stesse parole di Pozzetti che ha visitato di recente il Tempio Voltiano. “L’ascensore che rende accessibile la struttura è stato installato nel 2016, epoca in cui la Lega era all’opposizione nell’amministrazione comunale. I percorsi interni non sono stati modificati o adattati perchè non ce n’era bisogno. Ma la Locatelli vanta di aver contribuito all’accessibilità motoria del Tempio Voltiano, dichiarando di averlo reso accessibile anche ai cittadini con disabilità sensoriale. Punta tutto sulla disinformazione. Io stesso ho scoperto 3 giorni fa, come detto, che esiste un ascensore in quel mausoleo fin dal 2016. L’ho visitato con piacere insieme a un amico,  però ho dovuto salire le scale per andare a chiedere dove fosse l’ingresso con ascensore (nessuno, durante questi 6 anni, si è mai premurato di mettere indicazioni in merito). L’eccellenza lombarda è in agguato ad ogni angolo e colpisce senza pietà. Speculare sui disabili è  discriminante”.

Ma arriva pronta la risposta dell’assessore regionale e capolista della Lega alle prossime elezioni amministrative, Alessandra Locatelli: “Ho analizzato la realtà esistente con il curatore del Tempio. Va detto che esiste un piccolo ingresso che porta ad un ascensore, a destra del Tempio guardando l’ingresso, dal quale si accede tramite una porticina. Con questo percorso i disabili possono arrivare al piano dove è presente l’ingresso e la biglietteria e così entrare. Poi all’interno, con lo stesso ascensore, si può accedere al piano superiore e alla balconata”, spiega l’assessore Locatelli.

Il Tempio Voltiano ora accessibile a tutti. Locatelli (Lega): “Finalmente un percorso per le persone con disabilità”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo