Il Salone delle Feste di Campione d’Italia si prepara ad arricchire la sua proposta per la stagione 2025 grazie a una partnership con uno dei locali più prestigiosi nel panorama musicale italiano: il Blue Note di Milano.
Da questa collaborazione, infatti, nasce “Jazz Royale”, una rassegna di quattro concerti di grande prestigio, in programma tra febbraio e maggio, che promette di regalare una serie di eventi musicali di alto livello, con artisti di fama internazionale e un’atmosfera unica, immersi nella bellezza di un panorama suggestivo.
I protagonisti
Ad aprire la rassegna, il 27 febbraio, sarà Nick The Nightfly Quintet, una delle voci più iconiche del panorama musicale italiano. Con la sua lunga carriera da deejay su Radio Monte Carlo e il suo talento di cantante e musicista, Nick The Nightfly ha collaborato con artisti di calibro internazionale come Quincy Jones, Paolo Fresu, Sarah Jane Morris, The Yellow Jackets, Patti Austin, Dominic Miller, Dee Dee Bridgewater, Donald Harrison. Sul palco sarà accompagnato dal suo Jazz 5tet, offrendo al pubblico un mix di jazz elegante e sonorità coinvolgenti.

Il 27 marzo sarà la volta di Simona Bencini & LMG 4tet, una cantante che ha fatto della contaminazione e della trasversalità la sua cifra stilistica, che porterà sul palco la sua straordinaria versatilità musicale, dal soul-funk dei Dirotta su Cuba alla canzone d’autore di Pacifico ed Elisa, dal jazz di Stefano Bollani e Lmg 4tet allo swing della PMJO (Parco della Musica Jazz Orchestra). Con lei sul palco si esibirà il LMG 4tet, quartetto pugliese con cui ha collaborato nei suoi dischi “Spreading Love” e “UNFINISHED”. La performance promette di alternare momenti melodici a esplosioni di energia, con incursioni nel repertorio della sua band storica.
A salire sul palco il 17 aprile, sarà poi il carismatico Matthew Lee, performer, compositore, cantante e pianista dal virtuosismo straordinario e crooner unico nel panorama nazionale che trasporterà il pubblico nel mondo del rock’n’roll e dello swing. Con il suo stile inconfondibile e il virtuosismo al pianoforte, Lee regalerà una performance adrenalinica, con un repertorio che spazia dai classici del rock alle sue composizioni originali, fino ad alcuni omaggi alla canzone d’autore italiana.
Infine, il 15 maggio, sarà la volta di Sagi Rei, il cantautore israeliano naturalizzato italiano che con la sua voce soul e influenze etniche ha conquistato il pubblico internazionale diventando un vero e proprio fenomeno di culto, scalando le classifiche di mezzo mondo per aver riletto in chiave acustica alcuni tra i più̀ noti successi dance degli anni novanta. Come nel suo singolo “L’amour Toujours (I’ll Fly With You)”, entrato nelle classifiche dei singoli più scaricati d’Italia e Disco d’Oro, Sagi Rei propone infatti una musica che mescola il pop con sonorità acustiche e dance e la sua performance promette di essere un’esperienza emozionante, arricchita da incursioni nel repertorio musicale più amato.
Un’esperienza indimenticabile tra musica e vista sul lago
I concerti si terranno alle ore 20.30 presso il Salone delle Feste, con un formato che riprende l’impronta delle serate del Blue Note di Milano. La particolarità della location, però, è la vista impareggiabile sul lago di Lugano, che renderà ogni spettacolo ancora più magico e suggestivo. La serata inizierà alle 19.00 con l’apertura del bar e del ristorante al settimo piano, dove gli ospiti potranno gustare un aperitivo o una cena alla carta vista lago, prima di immergersi nel concerto, che avrà una durata di circa 90 minuti.
JAZZ ROYALE
Salone delle Feste di Campione d’Italia
Piazzale Milano, 2 – Campione d’Italia
Inizio dei concerti alle ore 20.30
Apertura bar e ristorante vista lago con possibilità di cena alla carta alle ore 19
I biglietti dei concerti della rassegna “Jazz Royale” sono acquistabili al costo di 40 euro in prevendita sul sito Vivaticket.
Per informazioni: eventi@visitcampioneditalia.it