Per garantire efficienza e produttività in ufficio, occorre parlare di come ottimizzare gli spazi e le tecnologie. Se vuoi che il tuo business decolli, metti in pratica questi consigli che includono la suddivisione intelligente dell’ambiente e l’adozione di validi sistemi di archiviazione.
Una suddivisione più pratica
La pianificazione dello spazio in un ufficio ti consente di trovare risposta alle reali necessità operative. Inizia dalla semplice mappatura al fine di distribuire nel modo più efficiente le risorse a tua disposizione, evitando aree sottoutilizzate o sovraccariche. Vanno previste anche reception, sale di attesa e aree pausa che, invece, in molti luoghi di lavoro sono trascurate.
Altri consigli includono la valorizzazione della luce naturale che affatica meno la vista e favorisce il buon umore oppure l’installazione di pannelli fonoassorbenti e barriere acustiche per la giusta concentrazione che va naturalmente a braccetto con la produttività in ufficio.
Un ufficio più ordinato
Il livello di produttività nel tuo ufficio passa anche attraverso l’ordine materiale. I mobili e gli accessori giocano un ruolo strategico perciò si tratta di un investimento importante. Per creare un ambiente efficiente e confortevole, servono arredi pratici come sedie con supporti ergonomici per chi sta seduto per molte ore al giorno oppure scrivanie regolabili in altezza per chi lavora in piedi.
Per assicurare l’ordine e riporre i documenti come fatture, corrispondenza, contratti o progetti, i migliori prodotti per l’archiviazione ad un buon prezzo li trovi qui evitando di dover investire un grande budget. Adotta un valido sistema di archiviazione che aiuti a classificare le cartelle sospese, ad esempio, e ritrovare un documento cartaceo velocemente senza perdite di tempo, il nemico numero uno della produttività.
Una maggiore flessibilità
Quando si parla di flessibilità nei luoghi di lavoro moderni e contemporanei, tieni presente che si tratta della chiave per trovare le giuste risposte alle sfide che il mercato ti mette davanti. In un mondo in continuo cambiamento, il tuo business deve essere in grado di trasformarsi e l’ufficio di assumere la forma più adatta.
Una nuova visione più dinamica e flessibile degli ambienti di lavoro passa anche tramite l’adozione di sistemi come l’hot desking, cioè l’assenza di scrivanie assegnate affinché ognuno scelga il luogo dove lavorare in base al task da portare a termine, oppure le aree di lavoro temporanee che si attrezzano all’occasione fino a quando il team, anch’esso temporaneo, ne ha bisogno.
Le tecnologie più avanzate
Infine, la tecnologia ti mette a disposizione numerose soluzioni ad hoc per aumentare la produttività; basti pensare a software gestionali per emettere le fatture e calcolare le buste paga oppure sistemi smart per gestire le prenotazioni. Automatizzare i processi ripetitivi è di grande aiuto per il personale che può essere ottimizzato e spostato su altre aree più problematiche che richiedono per forza l’intervento umano.
Infine, ti conviene investire nello sviluppo di un’applicazione per smartphone affinché i tuoi clienti abbiano il pieno controllo della loro esperienza di acquisto.