RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Punti di vista

“Sul Lago di Como affitti a mille euro e stipendi a 1.200. I giovani scappano in Svizzera, qui lavori per pagare”

Non c’è soltanto il tema dell’overtourism sul Lago di Como. Forse meno dibattuto e per certi aspetti meno da prima pagina, ma il problema del costo stellare a cui stanno arrivando tanti affitti sul Lario è certamente tra i più sentiti. E la storia che ci arriva da Griante in questo senso è emblematica, oltre a segnalare l’altra metà della tempesta perfetta: ossia gli stipendi che – particolarmente nel settore dei bar e della ristorazione – a volte costringono le persone quasi a lavorare per pagare l’affitto. Oppure spingono sempre più a cercare lavoro in Svizzera. Di seguito, la lettera di Monika-Anna Romanik (per inviarci le vostre storie, segnalazioni, foto e video scrivere a redazionecomozero@gmail.com o al whatsapp di redazione 335.8366795)

Buongiorno, vorrei segnalare il problema delle case in affitto su lago di Como.
Io vivo da molti anni provincia di Como. Spesso e volentieri leggo su giornali che manca mano d’opera nei ristoranti o nei bar ma il problema secondo me non è la gente che non vuole lavorare, come si dice. La questione vera è che le persone non trovano alloggio e le poche case che sono disponibili costano oltre 1.000 euro al mese a fronte di stipendi che sono mediamente attorno ai 1.300. Ovvio che poi nessuno da fuori viene qui a lavorare: d’altronde i propietari di case preferiscono affittare al turisti perché guadagnano di più. E così nel paesi su lago la gente lavora quasi tutta in Svizzera e i giovani se ne vanno.

Io sono straniera, vivo a Griante, un piccolo paesino di circa 300 abitanti per gran parte anziani. E anche i miei figli dovranno andarsene perché non ci sono case da poter affittare con costi ragionevoli e non conviene lavorare solo per pagare l’affitto. E poi scrivono che i giovani non vogliono lavorare: ma se non vedono un futuro, come fanno?

I miei figli hanno 22 e 20 anni e ho anche in carico mio fratello invalido. Sono in affitto in una casa di circa 60 metri quadri, vecchia, con serramenti da cambiare, e pago 700 euro più le utenze. Sono costretta di lavorare 7 giorni su 7 per poter sopravvivere. Ho cercato un altra casa, ma per affittare due stanze, con cucina e salotto vogliono più di 1.000 euro al mese. Il lavoro ce l’ho, lavoro in cucina, ma con uno stipendio di 1.200 euro come si fa? Intanto gli anni avanzano e non ho più tanta forza per fare due lavori mentre i miei figli studiano.

So che il problema delle case ormai riguarda tutto il Lago di Como, dove peraltro spostarsi da casa a lavoro nemmeno è semplice per la scarsa comodità dei mezzi pubblici. Di questo passo, i paesi sono condannati a morire di vecchiaia. E poi ci chiediamo come mai in Italia non nascono bambini, come mai i giovani vanno via e come l’economia del Paese è a terra…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

28 Commenti

  1. Trent’anni fa gli operai da noi non avevano piu bisogno del sindacato, contrattavano loro col padrone, erano diventati grandi! E il padrone, tutti i padroni, che sono i primi a iscriversi alla loro confederazione sindacale (udite udite), li hanno presi uno ad uno e messi a pane nero e pesce marcio. Adesso piangono, ma se non hanno piu il numero da buttare sul piatto della bilancia, non li salva piu neanche padre pio. E che sia di esempio a quanti dicevano che la lotta di classe non esiste. Che dio vi protegga.

  2. Questo goveno sta iautando tante imprese e tanti giovani sono rientrati ..non ce solo como in prov di milano tanti affitti a 600/700 massimo.e comunque la Germania stanno avendo tanti prpblemi e non solo lei quindi non solo lital’Italia lia. Ora si dovranno adeguate gli stipendi cosa che ci stanno lavorando questo esecutivo.w il.mio paese

    1. Lei crede che i stipendi in Italia aumentano?! Non credo proprio.Da anni sono fermi e l’inflazione alle stelle .Povera Italia e non è allo sfascio .Chi vede vede .Saluti

    2. Questo governo è quello che non vuole aumentare il salario minimo. Questo governo non aiuta i giovani. Un laureato in ingegneria con 110 e lode trova lavoro a 1500 € con scarsissima possibilità di fare carriera. Mio figlio per crearsi un futuro è andato in Svizzera dove da neo laureato gli hanno dato un ruolo che qui in Italia non gli avrebbero mai dato.

  3. Solamente in Italia la “classe operaia”, il “proletariato” è andato di corsa a votare i padroni. Non la destra, che è un’altra cosa, proprio i padroni. Adesso piangete.

  4. La Meloni pensaai balneari, a fare leggi contro la carne sintetica che ancora non esiste e a sistemare sorelle e cognati…

  5. Basta con sti spaghettifresser che inzozzano la Svizzera! Maia ramina che aumentano la criminalità e abbassano gli stipendi. Föra di ball e rimanete a casa vostra (tra l’altro non è quello che voi dite agli stranieri in terra maccaronica?).
    CHIUDERE LA FRONTIERA CON L’ITALIA! SUBITO!

      1. Senza la mano d’opera la Svizzera affonderebbe..gli svizzeri vogliono fare solo lavori non faticosi…quando ci sono scavi da fare xche ‘ ci sono perdite d’acqua o strade da rifare manderanno bancari, poliziotti o farmacisti ..

    1. Sono d’accordo con questo asino rossocrociato, chiudere i confini della confederazione ma tutti, da nord a sud a est a ovest, fare un grande recinto e lasciarli pascolare tra le loro banche fallite.

  6. Diciamo che a Como è ancora più evidente l’inadeguatezza degli stipendi rispetto al costo della vita. Al Sud, con 1300 euro, si campa; a Como no.

  7. Realisticamente a partire dallo Stato ed enti locali che quando han da far cassa si inventano la gabella di turno sugli immobili dei privati. Agli affitti sociali tipo equo canone imposti per decenni, tutele nulle per i proprietari di casa davanti ad inquilini morosi, procedure di sfratto degne della vecchia di Bisanzio la gente non fa più affitti a lungo termine . Ci si lamenta che le case le affittano ai turisti, certo ci stanno massimo una settimana pagano e non rompono. Invece che prendersela coi privati case popolari immobili enti pubblici edilizia sociale dove son andate a finire……

    1. Il problema di fondo è che la casa non è una speculazione finanziaria!!!.. è un diritto alla persona e si devono vergognare le istituzioni mondiali che creano finta economia con le abitazioni e i proprietari che hanno meno dignità di un ladro!!!..perché un ladro ha il coraggio di rubare mentre il proprietario dice che è la legge che permette.di incassare 700 o 800 euro di un 45 mq e magari degli anni 60/70 ereditato con il bagno ancora con la vasca..ben venga chi non paga!!!..ma.arrivano anche i turisti che non pagano!!!..arrivano!!!

  8. MIO NIPOTE DI 23 ANNI E’ ANDATO A VIVERE IN SCOZIA DOVE STUDIA E LAVORA ORMAI TUTTI SCAPPANO DALL’ ITALIA PER LAVORARE ED AVERE UNO STIPENDIO DECENTE

  9. É così ovunque. Nessuno é mai intervenuto sul controllo dei costi invece di contestare gli stipendi. É vero che è assurdo riconvertire ancora l’euro con le lire ma se ci provassero si renderebbero conto che gli italiani stanno morendo di fame per i prezzi assurdi di tutto contro gli stipendi equamente convertiti ed equamente rivalutati. Fin da subito affitti da 700 milalire sono diventati da settecento euro!!! Nessuno ha fatto nulla!!!!Poi elemisinano aiuti che coprono a malapena la spesa alimentare. Nessuno ferma la selvaggia speculazione che ci circonda da anni

  10. È incredibile come di fronte al denaro e al guadagno nessuno parla degli ignobili sfruttatori. Sfruttatori immediatamente pronti a buttarsi a capofitto anche se non c’è più vivibilità, vedi bar, ristoranti, abbigliamento. Prezzi stellari. Tanti comaschi che non amano il loro territorio, disposti a sopportare l’indecenza per denaro.

  11. Ma dai? Ve ne siete accorti alla fine ?
    Sono anni che prendere casa in affitto a Como (non sul lago) costa quanto un mese di stipendio di uno statale.
    Però si in effetti le colpa è dell’euro o anche dell’impossibilità di andare tutti a lavorare in Svizzera 😅😅😅

  12. Se gli stipendi in Italia non sono inadeguati è colpa dell’Euro, ricordiamo tutti l’affermazione d
    di Prodi con l’euro guadagneremo un giorno in più e meno. Fortunatamente la Svizzera è rimasta fuori dall’Unione Europea.

    1. @Calibancove, al di là del suo lapsus “non sono inadeguati”, Francia, Germania, Olanda, ecc. tutti nell’Euro, hanno stipendi medi più alti dei nostri. Noi no, colpa loro? colpa nostra? chi lo sa. Comunque, dopo quasi 25 anni, tirare fuori ancora sta menata dell’euro, che tempismo.
      Vada sereno in Svizzera, la accoglieranno a braccia aperte

    2. Mi piacerebbe capire come fanno negli altri paesi che usano l’euro tipo in Germania, Francia, Belgio, Spagna, etc….
      Mi illumini grazie.

        1. Grazie veramente, non ci arrivavo da solo. Magari rileggere a chi ho risposto e comprendere il testo, lo insegnano dalle elementari

  13. I giovani scappano per vedere il mondo e non passare tutta la giovinezza in luoghi bellissimi ma da cartolina. Poi scappano perché chi può non vuole pagare stipendi decenti da almeno 2000 euro netti nel settore turistico che sta esplodendo tanto è gonfio di milioni. Resistono gli stranieri con bambini piccoli perché non hanno alternative ma poi quando si saranno stancati di essere indegnamente sfruttati se ne andranno anche loro. A questo punto tra al massimo 20 anni arriveranno i robot, umanoidi per fare quello che nessuno farà più per stipendi da fame.

    1. Buonasera Luigi, 20 anni? L’intelligenza artificiale è alle porte.
      Piuttosto mi chiedo se un robot/umanoide può fare la badante, e se nel mentre cambia il pannolone a una persona si inceppa…..
      La risposta mi nasce spontanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo