RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Punti di vista

La proposta: “Un ponte sulla più trafficata strada di ingresso a Como. Meno ingorghi e pedoni sicuri”

Chi ci passa – e particolarmente nell’orario di ingresso o uscita da scuola – lo sa per esperienza: via Varesina, nel tratto tra la rotonda di Lazzago e il confine con Montano Lucini può diventare una coda unica e lentissima. E un ruolo importante ce l’ha sicuramente il pur necessario attraversamento pedonale, con semaforo a chiamata, all’altezza della Magistri Cumacini: il flusso degli studenti è talmente grande che sarebbe impossibile permettere loro un passaggio di sicuro senza fermare il traffico. Ma qui si innesta la proposta, tanto semplice quanto potenzialmente efficace e incisiva, del nostro lettore Giuseppe Butti, che pubblichiamo di seguito.

Buongiorno,
le code che si formano al semaforo posto all’altezza della Scuola Magistri Cumacini, soprattutto nell’orario di uscita degli studenti, creano spesso problemi anche al passaggio delle ambulanze verso l’ospedale Sant’Anna, in particolare con l’intasamento della rotonda del Bennet.

Le file si allungano in entrambe le direzioni, verso Como e appunto verso Montano Lucino, e per questo io consiglierei la valutazione di un sovrappasso pedonale che dia l’accesso in sicurezza alla fermata del bus sul lato opposto della scuola, eliminando il semaforo attuale che è la causa dei disagi.
Sperando di essere stato chiaro, cordiali saluti
Giuseppe Butti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

5 Commenti

  1. Buonanotte anche se è ancora giorno!!!! Ma ci vuole la nascita di un’altro Leonardo x risolvere sto problema? Ma spostare le fermate dei bus sull’altra strada di fronte al Carrefour no è!!!!! (non so che via sia) tutto + sicuro e molto meno traffico ed eliminare semaforo e fermate dei bus sulla varesina

    1. Per fare questo bisognerebbe deviare il percorso degli autobus dalla loro linea, e poi dove andrebbero per poter proseguire?

  2. Sono d’accordo!! Da Montano per venire a Como scelgo orari che non coincidano con ingresso o uscita dalla Magistri. Ma non sempre è possibile . In famiglia, avevamo già pensato a un cavalcavia , proprio ieri ragazzi si rincorrevano per prendere i bus in coda, c’erano macchine da ambo i lati della strada che aspettavano ragazzi….speriamo non succeda qualche incidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo