RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

scuola

Como, il sindaco chiude 8 scuole? Nasce un altro Movimento Genitori: lettera e appello ai consiglieri regionali

Oltre al già attivo Comitato Como a misura di famiglie che ha colto il clamoroso risultato della riapertura dell’asilo nido Magnolia, in città altri genitori hanno unito le forze. Si tratta del “Movimento Genitori Scuola Nazario Sauro di via Perti” che in vista del confronto in Regione Lombardia sulle chiusure di 8 scuole volute dal sindaco Alessandro Rapinese si è rivolta con una lettera a tutti i consiglieri comaschi al Pirellone. Di seguito, il documento integrale del Comitato, il cui referente è Vincenzo Falanga.

Gentili Consiglieri regionali,
Vi rivolgiamo richiesta formale di incontro, al fine di evitare la paventata chiusura degli unici plessi scolastici del centro storico di Como rappresentato dalla scuola primaria statale di “N.Sauro di via Perti” e dalla “Scuola dell’infanzia L. Carluccio sita in via Volta”.

Le sopra indicate istituzioni scolastiche, oltre a garantire un’istruzione di qualità ai nostri figli, rivestono un ruolo essenziale per il tessuto sociale e culturale del centro storico. La loro chiusura comporterebbe conseguenze negative non solo per le famiglie coinvolte, ma anche per l’intera comunità, poiché priverebbe il quartiere di servizi educativi fondamentali, costringendo le famiglie a spostamenti e depotenziando il valore sociale e aggregativo del centro storico.

Crediamo fermamente che esistano delle soluzioni alternative e sostenibili che possano salvaguardare il futuro della scuola senza compromettere la qualità dell’offerta educativa. Un incontro con Voi, come rappresentanti delle istituzioni regionali, sarebbe un’opportunità preziosa per il Movimento Genitori Scuola “N.Sauro di Via Perti” di confrontarci apertamente e cercare insieme vie percorribili per preservare un presidio educativo così importante per Como.

Confidiamo nella Vostra disponibilità ad ascoltare le nostre preoccupazioni, nella speranza di poter affrontare insieme questa delicata questione e trovare una soluzione che tenga conto delle esigenze dei bambini, delle famiglie e della comunità cittadina nel suo complesso. Restiamo in attesa di un Vostro riscontro e ci rendiamo disponibili per organizzare l’incontro nei tempi e nei modi che riterrete opportuni. In attesa di cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.
Movimento Genitori Scuola
“N.Sauro di Via Perti”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo